(Foto Ansa: suor Germana con Massimo Giletti alla presentazione della trasmissione di Raidue "I fatti vostri" nel 1997)
Grazie alla sua grande passione per la cucina e ai suoi tanti libri di ricette, è stata a lungo la religiosa più popolare e amata d’Italia. Suor Germana si è spenta il 7 marzo, all’età di 81 anni, a Caronno Varesino (in provincia di Varese) dove viveva. Nata nel 1938 in provincia di Padova con il nome di Martina Consolaro, a 19 anni entrò a far parte delle suore del Famulato cristiano (particolarmente impegnate nell’assistenza alle donne lavoratrici).
E’ all’interno della congregazione che poté valorizzare la sua passione culinaria, tenendo corsi di cucina per giovani coppie che si preparavano al matrimonio. Nel 1983 il suo esordio nel mondo delle ricette, con il libro Quando cucinano gli angeli (Piemme), che diventò un grande successo. Nel 1987 cominciò la pubblicazione annuale dell’Agenda di suor Germana. Nel 1994 entrò nell'Ordo virginum.
Soprannominata “la cuoca di Dio”, collaborò con varie testate, fra cui Famiglia Cristiana, partecipò a numerose trasmissioni Tv e scrisse una ventina di libri dedicati alla cucina in tutti i suoi aspetti, dai primi piatti ai dolci tradizionali - con uno sguardo sempre attento sulla famiglia - e anche all’economia domestica, come il volume 1000 trucchi per la casa. Pulizia, macchie, pollice verde, salute, risparmio bellezza naturale, galateo, animali in casa… (Piemme, 1994). L'ultimo libro uscito è Agenda casa 2020 (De Agostini). Fra gli altri titoli degli ultimi anni, La cucina di famiglia. Il ricettario di suor Germana (De Agostini, 2017): viaggio nel patrimonio gastronomico italiano, tra i tanti piatti delle tradizioni del nostro Paese.
Riproponiamo (qui il link) l’intervista di copertina a suor Germana pubblicata nel numero 48 del 2018 del settimanale Credere e la ricetta (qui il link) per i lettori di Famiglia Cristiana pubblicata nel numero 52 del 2018 della nostra rivista.