Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 12 settembre 2024
 
 

E' vero che "Se sei buono ti compro"?

08/10/2014  Il convegno di Famiglia Cristiana e Centromarca. Cosa spinge i consumatori ad acquistare un prodotto al posto di un altro.

È vero che il consumatore tende sempre più a preferire il prodotto “buono”, non solo per qualità o prezzo, ma anche per il fatto che l’azienda che lo produce rispetta l’ambiente, o fa attività di solidarietà?
E quanto influiscono queste buone pratiche nella scelta d’acquisto? È uno dei quesiti cui cercherà di rispondere il convegno “Se sei buono ti compro”, organizzato da Famiglia Cristiana insieme a Centromarca, l’associazione che raggruppa oltre 200 grandi marchi dell’industria.
Il meeting – a Milano, il 15 ottobre – presenterà due ricerche sulla percezione dei valori di “responsabilità sociale delle imprese” da parte delle famiglie e su come influenza le scelte di consumo. Gli studi indagano i due “attori” principali: consumatori e aziende.

Dei primi si occuperà Monica Fabris, sociologa e presidente di Episteme, analizzando il comportamento delle famiglie: quali sono le attuali tendenze; quali i valori su cui si innesta l’azione di responsabilità sociale; quanto attrae l’acquirante.
Invece, Paolo Bersani, partner di PricewaterhouseCoupers, farà una “fotografia” su quanto stanno realizzando le aziende: qual è il loro grado di “cultura” verso queste buone pratiche, quanto vi investono, come vengono incontro a un’aspettativa crescente di “valorialità” da parte del cittadino/consumatore.

Il convegno, introdotto dal direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino, proseguirà con un dibattito fra tre “capitani d’impresa” (Angelo Trocchi, di Unilever; Vito Gulli, di As do Mar-Generale Conserve; Alberto Frausin, di Carlsberg Italia) e due esperti di comunicazione Alberto De Martini (agenzia di pubblicità Red Cell) e Roberto Zanaboni (Fcp-AssoInternet).
L’economista Stefano Zamagni trarrà alcune conclusioni di natura etica sul tema. (L.S.)

Come partecipare al convegno

“SE SEI BUONO TI COMPRO”

Luogo: Auditorium Periodici San Paolo, via Giotto 36, Milano
Quando: mercoledì 15 ottobre 2014, ore 18-20.30.

Il Convegno è aperto a tutti i lettori interessati, la partecipazione è gratuita. Meglio prenotarsi.
Basta una e-mail all'indirizzo ufficiostampa@stpauls.it

Sei un lettore di Famiglia Cristiana? C'è un invito speciale per te!

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo