Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 30 maggio 2024
 
 

E Cenerentola perse le scarpe... da tennis

09/12/2011  Succede nella fiaba musicale che verrà "raccontata" ai ragazzi di Palermo da Giovanni Sollima e Dario Oliveri, nel secondo appuntamento della rassegna "Bimbi a teatro!".

Cenerentola sposò il principe azzurro e i due vissero felici e contenti nel castello... Sappiamo che va a finire così, con il classico happy end che si conviene a una favola, ma la curiosità di sapere che cosa è accaduto dopo, non vi è mai venuta? A provare a immaginare uno sviluppo del celebre racconto Cenerentola ci provarono, alcuni anni fa, Giovanni Sollima e Dario Oliveri, scrivendo (il secondo) e mettendo in musica (il primo) Cenerentola azzurro per la rassegna destinata ai ragazzi dei Pomeriggi musicali di Milano, allora diretta da Marco Tutino.

Ora quel progetto è stato ripreso e aggiornato grazie agli Amici della musica, un'antica istituzione siciliana, che ha chiesto a Riccardo Scilipoti di relizzare una versione in mianiatura della partitura orchestrale. Per l'occasione, Oliveri ha rivisto, con la complicità di Maurizio Maiorana, alcuni passaggi del testo e ha scritto alcuni versi aggiuntivi per la "Nenia" di Sollima, affidandone l'esecuzione a Jerusa Barros. Risultato: lunedì 12 dicembre (alle 11.30) e martedì 13 dicembre (9.30 e 11.30) Cenerentola azzurro. Fiaba musicale per voce recitante e orchestra da camera andrà in scena al Teatro Massimo di Palermo.

Dunque, il principe scopre che la famosa scarpetta appartiene a Cenerentola e la fa sua sposa, con una fastosa festa nel castello. E poi? Intanto, Cenerentola diventa Cenerentola azzurra proprio sposando il principe azzurro. La festa di nozze è memorabile: migliaia di invitati, balli (valzer, tango e anche rap), un ospite inatteso, un re senza regno, una magnifica apparizione e tanti colpi di scena, fino a quando, correndo giù dalle scale del Grattacielo reale, Cenerentola perde di nuovo la sua scarpina, che questa volta è una scarpina... da tennis...

Cenerentola azzurro è il secondo appuntamento della rassegna "Bimbi a teatro" promossa dall'Associazione siciliana Amici della musica, esistente dal 1925. Dopo l'inaugurazione a novembre con Concerto Disney, proseguirà con Magaria a gennaio, DoReMiFaSolLaSiZù a febbraio e Scene da Pollicino a marzo.

Info: www.amicidellamusicapalermo.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo