Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 20 gennaio 2025
 
 

Ecco i corsi per affrontare le prove

12/08/2013  Un decreto ministeriale del 12 giugno stabilisce che i test d'ammissione per le facoltà a numero chiuso saranno posticipati a settembre. E mentre sul web si scatena l'annosa discussione sull'opportunità o meno dei test di ammissione, c'è chi si sfrega le mani pensando alle tasche dei genitori.

Un decreto ministeriale del 12 giugno stabilisce che i test d'ammissione per le facoltà a numero chiuso saranno posticipati a settembre: il 3 per Medicina e Veterinaria; il 4 per i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie; il 9 per i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e Protesi Dentaria e il 10 settembre per i Corsi di laurea, e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di architetto. E mentre sul web si scatena l'annosa discussione sull'opportunità o meno dei test di ammissione (premianti il merito o, al contrario, violazione del diritto allo studio), c'è chi coglie le opportunità di incrementare il suo business.

La prima e più importante società in Italia specializzata nella preparazione ai test di ammissione è Alpha test. Con un successo alle prove, recita la presentazione, che aumenta fino a 7 volte, oltre 2500 corsi svolti, una didattica specifica, la competenza dei docenti. Al “modico” costo, in media, di 1140 euro per 48 ore di preparazione. E alcune variabili, in su se scegli la vacanza studio o moltiplichi le ore a 78 (e paghi fino a 1890 euro), in giù se le ore le riduci. Ma Alpha Test è leader, non esclusiva nel panorama nazionale. A San Marino c'è UnidTest che lavora in 30 città del Paese al prezzo di 2100 euro per 100 ore di lezione in 20 incontri per 20 studenti, tutto compreso ovviamente. A Messina, invece, pare ci sia l'opportunità di corso e alloggio in collegio per un mese e mezzo estivo a 6000 euro, ma di “soli” 4000 se si sceglie di fare lezione e basta.

Per fortuna, però, mentre il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza ribadisce la necessità di «non vedere l'università come un luogo per èlite» c'è anche chi lavora in questa direzione. Tante sono le iniziative spontanee nelle università di tutta Italia organizzate dagli atenei stessi se non a costo zero, con cifre davvero sostenibili, o dalle associazioni studentesche come quelle che, in Università Cattolica, organizzeranno a ridosso della prova di ammissione di Psicologia una simulazione per prepararsi. In sostanza, occhi aperti e niente panico da test: basta cercare e... studiare!

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo