Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 dicembre 2024
 
I finalisti
 

Ed Elena Ferrante stregò il Premio

11/06/2015  L'autrice misteriosa, candidata al maggiore premio letterario su iniziativa di Roberto Saviano, entra nella cinquina dei finalisti con Lagioia, Covacich, Genovesi e Santagata. Il 2 luglio il vincitore: è se a spuntarla fosse proprio la Ferrante?

E così Elena Ferrante è approdata alla finale dello Strega, il più ambito premio letterario italiano. La ferrante - per chi ancora non lo sapesse - è lo pseudonimo di uno scrittore/una scrittrice di cui non si conosce l'identità (si vedano glia altri articolo collegati). 

Tutto è accaduto molto in fretta: l'idea di Roberto Saviano di lanciare l'autrice misteriosa, il dibattito fra favorevoli e contrari, l'appoggio di alcuni nomi che contano, la candidatura... Quindi l'ingresso nel 12 finalisti dopo la prima scrematura e ora l'ingresso nella cinquina che si contenderà il premio, che verrà assegnato il 2 luglio. Dovesse vincere lei, la scrittrice senza volto, sarà curioso vedere come si svolgerà la cerimonia in assenza del vincitore, dal momento che è improbabile che un'eventuale vittoria la induca a rivelare l'identità.

La speranza è che adesso si comici a parlare dei libri e di letteratura. Da questo punto di vista, la Ferrante merita senz'altro di essere approdata alla finale. Dovrà vedersela con autori e libri altrettanto stimolanti, in un'edizione dello Strega contrassegnata da una buona qualità media dei testi in gara:  con 182 voti Nicola Lagioia e il suo La Ferocia (Einaudi) guida la cinquina votata ieri sera a Casa Bellonci a Roma con il nuovo sistema di voto in tre preferenze. Al secondo posto Mauro Covacich con La Sposa (Bompiani), 157 voti e al terzo Elena Ferrante con Storia della bambina perduta (E/O) con 140 voti. Seguono Fabio Genovesi con Chi manda le onde (Mondadori) 123 voti e Marco Santagata con Come donna innamorata (Guanda) 119 voti.

IL LIBRO

L'amica geniale di Elena Ferrante, su Sanpaolostore.it

La natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne. I buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero

Multimedia
Sul set de l'Amica Geniale
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo