Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 14 novembre 2024
 
 

Edizioni straordinarie da mettere in tavola

15/03/2011  Gli strumenti giusti da cucina per realizzare piatti gustosi

Parte il 25 marzo, a Torino, in piazza Vittorio Veneto, l’edizione straordinaria di CioccolaTò. La famosa fiera dedicata al cioccolato quest’anno sarà anticipata (fino al 3 aprile) per festeggiare l’Unità d’Italia. Celebrata anche da sculture originali: tra cui la riproduzione dell’Italia in scala 1:90.000, lunga oltre 13 metri e dal peso di 14 tonnellate, e di alcuni dei suoi principali monumenti, come la Mole Antonelliana, il Duomo di Milano, il campanile di San Marco, tutto totalmente realizzata in cioccolato. A far da sfondo alla fiera, ci sarà la mostra “Gli Italiani e il Cioccolato”, che ripercorre 150 anni di storia del cioccolato nel nostro Paese.

Per realizzare anche in casa micro sculture al cioccolato, c’è la linea Chocoforme di Guardini (www.guardini.com). Una collezione ricca di strumenti, il cui colore richiama il cioccolato bianco e quello fondente, ideale per preparare torte e dolci in generale al cioccolato. Inoltre, con i Crème-à-porter, piccoli stampini in silicone alimentare in un pratico vassoio, si possono servire a tavola mousse, creme, budini. Il set con tre stampi da forno costa 24,90 euro. I prodotti si possono acquistare su www.store.guardini.com

Dall’Italia alla Francia, il passo è breve, soprattutto passando per il Piemonte. E così, dopo una scorpacciata di cioccolato, ci si può trasferire Oltralpe per mangiarsi una crêpes, quell’antico piatto che nel Medioevo veniva preparato con acqua e vino, al posto del latte. Per riprodurle in casa, si può fare affidamento a due prodotti Ilsa (www.ilsa-italy.com): la Crepiera bretone, con spatola e stendi pasta, o la Crepiera a immersione, con spatola in legno (da 30 euro, foto). 

Rimaniamo ora in Francia, ma cambiamo piatto. Stavolta si parla di risotti. Anche se non si tratta di un piatto francese, la nuova cocotte che vi proponiamo viene realizzata da Emile Henry (www.emilehenry.com), fabbricatore di ceramiche a Marcigny fin dal 1850. Ha fondo arrotondato, che permette di girare i cibi senza lasciare residui e coperchio che si incastra perfettamente per evitare la fuoriuscita di vapore. La risottiera è realizzata nella speciale ceramica Flame, adatta a qualsiasi fonte di calore diretta, che garantisce una cottura sana, lenta e omogenea e che mantiene i cibi caldi per lungo tempo. Può essere utilizzata anche in forno, nel microonde e lavata in lavastoviglie. Disponibile in due diametri (25 e 28 cm) e in quattro colori nero, rosso, melanzana e oliva (foto, da 87,90 euro). 

Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo