Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 12 dicembre 2024
 
 

Amministrative, affluenza in calo

15/05/2011  Alle urne 13 milioni di italiani: seggi aperti da oggi sino alle 15 di lunedì. Si vota in 1.177 Comuni (tra cui 23 capoluoghi di Provincia). Un test importante anche a livello nazionale

Domenica 15 maggio e lunedì 16, nelle regioni a statuto ordinario si svolgeranno le elezioni provinciali di 9 province (Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso e Reggio Calabria) e le elezioni comunali di 1177 comuni (tra cui 23 capoluoghi di provincia, Novara, Torino, Milano, Varese, Rovigo, Savona, Bologna, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Siena, Fermo, Latina, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Barletta, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria).

Le stesse date vedranno al voto anche la Valle d'Aosta (solo per il Sindaco ed il Consiglio comunale del comune di Ayas, ma solo di domenica), il Friuli Venezia Giulia per le provinciali di 2 province (Gorizia e Trieste) e per 40 consigli comunali (di cui 2 capoluogo di provincia, Trieste e Pordenone), e la Sardegna, per i consigli comunali di 97 comuni, di cui 5 capoluogo di provincia (Cagliari, Carbonia, Iglesias, Olbia e Villacidro). Gli eventuali ballottaggi sono il 29 e il 30 maggio.

Numerosi i duelli nelle città principali, da Milano (per il Centrosinistra Pisapia contro Moratti, sindaco uscente del Centrodestra) a Torino (Fassino, candidato del Centrosinistra contro Michele Coppola, per il Centrodestra) fino a Napoli (Mario Morcone, candidato del Centrosinistra contro lo sfidante Gianni Lettieri). Interessante al sfida di Bologna che potrebbe avere il primo sindaco leghista. Il candidato di una lista che unisce Pdl a Lega Nord è infatti Manes Bernardini, che se la vedrà con il candidato del Centrosinistra Virginio Merola.

Inutile dire che le amministrative sono anche un importante test che si rifletterà sulla tenuta di Governo e sulla politica nazionale. Interessante anche la sfida nella sfida, ovvero il nuovo bilanciamento dei rapporti tra Pdl e Lega.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo