Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 15 settembre 2024
 
Il teologo risponde
 

«Entrare nella vita con un occhio solo». Cosa vuol dire?

22/05/2018 

L.A. - Cosa intende Gesù quando dice che è meglio entrare nella vita con un occhio solo piuttosto che essere gettato nella Geenna con tutti e due?

Si tratta del brano di Matteo 18,8-9, riferito a chi scandalizza i piccoli che credono in Gesù (cfr. Mc 9,43-46; lo stesso detto era già stato utilizzato in Mt 5,29-30 connesso al tema dell’adulterio). Ovviamente il testo non va preso alla lettera, come se si raccomandasse la mutilazione di una parte del corpo: attraverso la forza impressionante di questa immagine paradossale si intende piuttosto colpire l’attenzione dell’ascoltatore, perché comprenda l’estrema gravità del cedere al male (e al peccato), e sia spinto a rigettarlo. È infatti in questione il destino definitivo dell’uomo, la sua scelta tra la vita (la salvezza) e la morte (rappresentata dall’altra cupa immagine, quella della Geenna, una valle a ridosso di Gerusalemme dove ardeva continuamente il fuoco che bruciava i rifiuti).

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo