Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 dicembre 2024
 
Obama
 

Expo attenta, arriva Michelle

14/06/2015 

Michelle Obama nell'orto della Casa Bianca (Reuters).
Michelle Obama nell'orto della Casa Bianca (Reuters).

Teniamoci pronti, sarà un mezzo ciclone. Martedì, infatti, Michelle Obama arriva a Expo 2015 e non è difficile prevedere che la visita, tra clamori mondani e riflessi politici, lascerà il segno. Dal punto di vista mediatico e non solo la First Lady ha mostrato, in quasi otto anni di Casa Bianca, una personalità da far paura. E l'Expo può essere per lei un palcoscenico ideale, con tutte le connessioni che propone sui temi a lei più cari.

Michelle Obama, infatti, è una salutista. In privato, certo: pare si alzi alle 5 del mattino e, prima di affrontare la giornata, faccia già all'alba una bella sessione in palestra. Ma anche e soprattutto in pubblico. Nel 2009, proprio dietro la spinta della moglie, Barack Obama ha firmato l'Healthty, Hunger-free Kids Act (Legge per i bambini sani e liberi dalla fame), un provvedimento con cui è stata radicalmente cambiata la dieta offerta dalle mense scolastiche. Più frutta e verdura, meno carne e fritti, e una campagna per eliminare dalle scuole le "macchinette" che offrono dolci e bibite.

Anche qui non manca il risvolto privato: si dice che tutto nasca da un avvertimento del pediatra di Sasha e Malia, le figlie della coppia presidenziale, che tendono a metter sù peso. Sta di fatto che da quel momento Michelle non ha più mollato. Nel 2009 ha fatto creare nei giardini della Casa Bianca un grande orto di cui i giornali pubblicano pure la mappa. Niente di che, lattuga, spinaci, broccoli, erbe aromatiche... Le nostre nonne facevano ben altro, ma non lo facevano alla Casa Bianca.

E poi, soprattutto, si è fatta animatrice e testimonial della campagna Let's Move (Muoviamoci), lanciata nel 2010 per convincere i ragazzi a fare più sport e lasciar perdere il gustoso ma micidiale junk food, il "cibo spazzatura" che gronda grassi e chiude le arterie. Dicono che il numero dei bambini americani obesi in questi anni sia calato dal 14% all'8%. Grazie a lei? Chissà. Certo Michelle Obama non si è risparmiata: è comparsa su tutte le televisioni, ha fatto piegamenti e flessioni in pubblico, si è fatta filmare mentre suda in palestra con l'aerobica o tirando calci e pugni al sacco.

Per cui, occhio alla linea, che all'Expo arriva Michelle.

Multimedia
Michelle Obama ci insegna a stare in forma
Correlati
Michelle Obama ci insegna a stare in forma
Correlati
Michelle Obama all'Expo, occhio alla dieta
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo