Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 30 aprile 2025
 
manifestazione nelle marche
 

Nella Città della carta l'arte "invade" il centro storico

08/09/2023  Inizia oggi, 8 settembre, "Fabriano contemporanea. #1 Intrecci. Biennale di arte contemporanea": mostre, installazioni, incontri e laboratori nei luoghi più simbolici e rappresentativi della cittadina marchigiana, dal 2013 Città creativa Unesco. La manifestazione va avanti fino al 3 febbraio 2024

La mostra allestita all'interno del Museo Guelfo.
La mostra allestita all'interno del Museo Guelfo.

L'arte contemporanea "invade" il centro storico di Fabriano, permeando in una serie di intrecci i suoi luoghi più simbolici e suggestivi, dalla piazza del Comune al Teatro Gentile, dalla Pinacoteca civica "Bruno Molajoli" al Museo Guelfo fino all'Oratorio della carità. Da oggi, 8 settembre, fino al 3 febbraio 2024 la Città della carta e della filigrana, nelle Marche, diventa protagonista della manifestazione "Fabriano contemporanea. #1 Intrecci. Biennale di arte contemporanea internazionale". Ideata e diretta da Chiara Zampetti Egidi, in collaborazione con Matteo Boretti e Anne-Sophie Dinant, la manifestazione si sviluppa attraverso installazioni, mostre, perfomance. residenze d'artista, incontri, oltre a laboratori creativi anche per bambini.

La particolarità di questa edizione è il coinvolgimento diretto della comuntà locale, che non è solo spettatrice ma protagonista: i cittadini infatti partecipano attivamente ai processi di produzione di molte delle opere esposte.  L'arte diventa così uno strumento e un'opportunità di integrazione e e di aggregazione, nel rispetto del territorio. Fra gli artisti in mostra alla biennale, Luca Buvoli, Bruno Ceccobelli, Enzo Cucchi, Be Andr, Jochen Lempert, James Richards, Alice Theobald, Mimosa Echard e molti altri. Storica dell'arte, specializzata nel mercato dell'arte, di origine fabrianese, Chiara Zampetti Egidi da tanti anni lavora a Londra, dove ha compiuto gli studi di specializzazione in campo artistico. Per lei, dunque, la Biennale è un ritorno a casa, alle sue radici.

Dal 2013 Fabriano, rinomata nel mondo per la produzione artigianale della carta e della filigrana, è entrata a far parte della rete delle Città creative Unicesco, nella sezione dedicata ad Artigianato, arti e tradizioni popolari, e nell'ultimo decennio ha puntato molto sulla valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale con la promozione di numerosi eventi e manifestazioni culturali, fra i quali, appunto, la biennale di arte contemporanea internazionale. "Fabriano contemporanea" è organizzata dal Comune di Fabriano e sostenuta dalla Regione Marche - Assessorato alla Cultura. Per informazioni: www.fabrianocontemporanea.it

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo