Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 16 marzo 2025
 
 

Famiglia Cristiana: festeggia il tuo santo su Facebook

25/10/2016  In occasione della ricorrenza di Ognissanti, ecco l'inziativa della nostra testata: "Festeggia il tuo santo su Facebook". Dove gli utenti sono invitati a sostituire l'immagine del proprio profilo (quella piccola che appare a fianco di ogni commento/post) con una del santo "preferito" (quello del proprio nome o uno a cui si è particolarmente affezionati/devoti).

La solennità di tutti i Santi, che si celebra nell’Europa latina già nei secoli VIII-IX e a Roma dal sec. IX, è una celebrazione della speranza cristiana. L'occasione per guardare a chi già possiede l’eredità della gloria eterna e per sentircisi in comunione. 

Qualche anno fa in Polonia, patria di san Giovanni Paolo II, venne proposta un'iniziativa significativa per ricordarla. Quando il settimanale cattolico Gosc Niedzielny lanciò su Facebook questa provocazione: "Festeggia la festa di Ognissanti, non Halloween! Se sei d'accordo, sostituisci la tua foto di FB con l'immagine del tuo santo patrono o preferito; scrivi nel commento in breve la sua storia. Vinci con il bene, il male!" (Rm 12,21). Traducendola in tutte le lingue per coinvolgere il maggior numero possibile di persone. E, nel giro di pochi giorni, aderirono migliaia di persone.

Sulla falsa riga di quel successo anche Famiglia Cristiana propose un'iniziativa "sorella" che replica quest’anno.  "Festeggia il tuo santo su Facebook" dove gli utenti sono invitati a sostituire l'immagine del proprio profilo (quella piccola che appare a fianco di ogni commento/post) con una del santo "preferito" (quello del proprio nome o uno a cui si è particolarmente affezionati/devoti).

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo