Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 16 settembre 2024
 
 

Famiglia Oggi sostiene la scuola: «Per guardare al futuro»

14/04/2014  Dalle pagine di Famiglia Oggi, dedicata a questo tema così importante, apre la riflessione l'intervento del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

La rivista di studio dei Paolini Famiglia Oggi ha dedicato il numero 2 del 2014 proprio a questo tema così importante. «Negli ultimi anni» si legge nell’editoriale «troppo spesso la scuola è stata la Cenerentola delle politiche del Paese, nonostante successive ondate di riforme, massicce dosi di retorica, e pagine e pagine di saggi, indagini, leggi, circolari amministrative che di fatto hanno quasi affogato nella carta tutti coloro che nella scuola ci devono, invece, vivere e respirare: gli studenti, gli insegnanti, i genitori e tutte le altre figure». «Sia in famiglia sia nella scuola, la risorsa educativa principale non è la pura relazione tra adulto e ragazzi, ma soprattutto la verità della relazione tra adulti: tra padre e madre, ma anche tra gli insegnanti».

Dopo un primo intervento, a tracciare la strada, del presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco «il presupposto è che la scuola va valorizzata, rinnovata e sostenuta. E, per tale ragione, noi siamo persuasi che solo una società che le dà il giusto valore, promuovendola e sostenendola, può guardare con fiducia al futuro» il tema si snoda tra i contributi autorevoli di Francesco Belletti, direttore del Cisf sulla necessità di “condividere” la sfida educativa, un approfondimento tra scuola statale e paritaria “insieme per la libertà” a cura di Vittorio Campione, vicedirettore di Scuola Democratica. E ancora, il confronto internazionale per mano di Luisa Ribolzi, già docente di Sociologia dell’educazione all’università di Genova, l’autonomia scolastica nell’intervento di Giorgio Rembaudo presidente nazionale Anp/Cida, i compiti e la figura dell’insegnante “fulcro della vita scolastica” a cura di Onorato Grassi, professore di Storia della filosofia medievale alla Lumsa di Roma. Chiude la penna magistrale del professor Alessandro D’Avenia a ribadire che “la vita a scuola trova il suo senso autentico nel legame che produce dialogo e crescita personale”. Seguito da un dossier sulle buona pratiche della scuola italiana perché accanto alle carenze ci sono anche realtà di prim’ordine e validi esempi da seguire.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo