logo san paolo
domenica 03 luglio 2022
 
Libri sulla mamma
 

Festeggiamo la mamma con una bella storia

06/05/2022  Leggere ad alta voce un libro al proprio bambino è un atto di amore, che rinsalda il legame e porta grandi benefici emotivi. Per la festa della mamma una rassegna di albi illustrati e prime letture sulla figura cardine della crescita di ogni bambino

Celebrare la festa della mamma con un libro per bambini. Tante le nuove uscite di labi e prime letture sulla figura della mamma, da leggere ai propri bambini domenica, ma anche in ogni altro periodo dell’anno perchè la lettura ad alta voce è un atto d'amore, che rinsalda il legame, e porta grandi benefici per la cresicìta e la consapevolezza delle proprie emozioni. Da Edizioni San Paolo I segreti delle mamme, dello psicanalista Luigi Ballerini, con i disegni di Paola Formica, storica illustratrice di il giornalino. Le mamme non sono tutte uguali, e qui ne vengono presentate diverse, con le loro caratteristiche, ma tutte hanno qualcosa che le rende speciali


Dalla grande sensibilità dello psicoterapeuta dell’età evolutiva  Alberto Pellai Io gomitolo, tu filo, De Agostini, una  storia in rima per raccontare ai bimbi e ai loro genitori il legame d'amore e attaccamento che li unisce nel tempo, e i suoi cambiamenti. Un piccolo Filo rosso si allunga leggero tra le pagine, mentre Mamma Gomitolo si srotola e lo accompagna. Piccole scene di vita quotidiana che vedono il bambino cominciare a esplorare alla ricerca di autonomia ma sempre collegato al nucleo di affetto e protezione della mamma

 

Io ci sarò, edito, edito Pulce edizioni, ci immerge in una situazione di vita comune: una mamma e il suo bambino fanno una passeggiata e lui sale su un muretto e fa una domanda potente: “Ti prenderai ancora cura di me quando sarò grande?”. Perché i bambini hanno bisogno di autonomia ma anche di essere rassicurati che la mamma ci sarò sempre per loro. 


Quante volte i bambini arrabbiati gridano Voglio un'altra mamma!: è il titolo di un albo di Lupoguido edizioni. Così succede al piccolo Joseph, un bambino ostinato che non ascolta gli adulti. Allora la mamma decide di accontentarlo e lo manda al Polo Nord dalla signora tricheco. Gli piacerà questa nuova mamma? 
A volte le mamme, anche quelle più amorevoli, perdono la pazienza. In Nico, basta!, Piemme, la voce dolce della mamma quando Nico non ascolta diventa l’urlo di un’aquila. Così, quando appare il genio che realizza i desideri, Nico chiede che la mamma non urli più. Peccato che il genio lo prenda alla lettera, e alla mamma va proprio via la voce. Una mamma muta sembra una liberazione, ma poi quel silenzio che lo priva delle chiacchiere insieme e delle storie della buonanotte comincia a pesargli.

 
Altro bambino pieno di energia e refrattario alle regole il protagonista di un classico, riproposta da iperborea, Bimbo birbone e la sua mamma, del grande autore svedese Barbro Lindgren. Bimbo birbone è curioso, ribelle, temerario, instancabile. si infila dappertutto, si lancia nelle imprese più spericolate, e ogni giorno ne combina una nuova, trascinando la sua povera mamma in mille guai e avventure. 

 

La migliore mamma del mondo, L’Ippocampo, con le superlative illustrazioni di Benjamin Lacombe, presenta 17 ritratti di mamme del regno animale. Tra queste, chi sarà mai la migliore mamma del mondo? Mamma ragno, che si sacrifica letteralmente per i suoi piccoli? O Mamma cuculo che, ben conscia di non essere all'altezza, preferisce affidare a un'altra la cura del suo pulcino?  
E infine il meraviglioso Mamma, Terre di mezzo,  31 ritratti di mamme attraverso epoche, generazioni e culture; così diverse eppure così simili, ogni volta che tengono in braccio il loro bambino.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo