logo san paolo
giovedì 26 maggio 2022
 
Eventi
 

Festival della mente, laboratori di filosofia per i bambini

29/08/2017  Tra i tanti appuntamenti della rassegna, che si svolge a Sarzana dall'1 al 3 settembre, c'è anche una proposta particolare: degli incontri riservati ai bambini dai 5 agli 8 anni sul tema "I pensieri si possono disegnare?". Partendo da un video e da un disegno, i partecipanti si trasformeranno in veri filosofi! In programma domenica.

LABORATORI DI FILOSOFIA PER BAMBINI AL FESTIVAL DELLA MENTE  

Parte venerdì 1 e durerà fino a domenica 3 settembre la quattordicesima edizione del Festival della mente nella bella cittadina ligure di Sarzana. Affascinante il tema a cui scienziati, psicanalisti, storici, scrittori, filosofi, antropologi, gente dello spettacolo dedicheranno le loro attenzioni: la Rete, intesa in tutte le sue accezioni. Rete come relazione, prigione, Web, connessione, solidarietà...

Come di consueto le "lezioni" con i grandi nomi della cultura saranno accompagnate da alcuni spettacoli (Giulia Lazzarini, Michael Nyman, Massimo Recalcati in versione uomo da palcoscenico...).

Tra le tante proposte, che potete consultare sul sito del festival, vogliamo segnalere in particolare quella in programma domenica 3 settembre nel pomeriggio: due laboratori di filosofia riservati ai bambini dai 5 agli 8 anni. Suggestivo il titolo dei due incontri: "I pensieri si possono disegnare?".

Già, i pensieri si possono disegnare? A deciderlo saranno i bambini stessi che prenderanno parte ai due laboratori, trasformandosi in veri filosofi. Come? Il lavoro prenderà le mosse dalla visione di un video di forte impatto (alcuni corti della Pixar, non possiamo svelarvi adesso quali!), dopidiché i ragazzi saranno invitati a tradurre in un disegno i pensieri suscitati dalle immagini. A questo punto, partirà la discussione vera e propria, in cui ciascuno potrà notare differenze e somiglianze fra i vari disegni e quindi fra le diverse sensibilità con cui è stato interpretato il video.

Alla fine, un ricordo-sorpresa da pportare a casa e condvidere con amici e genitori. 

A condurre il laboratorio sono alcuni teacher specializzati in Philosophy for Children, aderenti al Centro di ricerca sull'indagine fisolofica (Crif).

Per altre informazioni e iscrizioni ai due laboratori si può andare sul sito www.festivaldellamente.it/it/evento-n-60-4/

Buon divertimento!

Oggi puoi leggere GRATIS Famiglia Cristiana, Benessere, Credere, Jesus, GBaby e il Giornalino! Per tutto il mese di agosto sarà possibile leggere gratuitamente queste riviste su smartphone, tablet o pc.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo