Una madre e una figlia separate dalla dittatura. Figlie è l’intensa storia che scava negli anni del golpe militare in Argentina e del potere che portò alla sparizione di migliaia di cittadini considerati oppositori politici. La storia di Sofia e Silvia diventa insieme un racconto privato e collettivo privata. Figlie, il podcast che raiplay sound trasmetterà a partire dal 16 maggio racconta la vita di una madre che, nel 1978, perde la figlia di soli due anni. Dopo un sequestro da parte della polizia segreta che le rintraccia nella loro casa del mare, Silvia, architetta di 35 anni che si oppone alla dittatura viene fatta sparire. Sofia adottata da un’altra famiglia. È l’incontro con Sara, che ha perso sua madre da piccola e non ha ancora elaborato il lutto, che la spinge a cercare le sue origini. Insieme, seppure con due storie molto diverse alle spalle, decidono di andare in Argentina per rimettere insieme, pezzetto per pezzetto, i frammenti di una vita spezzata e conoscere chi fosse Silvia prima di diventare una militante contro la dittatura e finire inghiottita in quel buco nero della storia sudamericana.
Grazie alla testimonianza di Enrico Calamai, viceconsole italiano a Buenos Aires negli anni del Golpe, le due protagoniste ricostruiscono il clima di repressione notturna che ha costituito “l’anomalia argentina” rispetto ad altre dittature in Sudamerica. A lui sono affiancati molti altri decisivi testimoni, voci riconoscibili nel podcast di RaiPlay Sound, quali gli ex compagni di militanza di Silvia, poi Josefina Giglio (tra le fondatrici di Hijos-l’associazione dei figli dei desaparecidos) Carmen, una delle migliori amiche della madre e i cugini Belen e Cristian.
Rientrate in Italia, Sofia torna da Nicoletta, la donna con cui è cresciuta e di cui è diventata la figlia. Figlie è un podcast in 6 puntate curato da Sara Poma per Chora Media, scritto e raccontato insieme a Sofia Borri, on line su https://www.raiplaysound.it e sull’app RaiPlay Sound, alla pagina https://www.raiplaysound.it/programmi/figlie
Il supporto editoriale e le ricerche sono di Ilaria Orrù. La supervisione editoriale è di Sabrina Tinelli. Supervisione musica e montaggio Luca Micheli. Post produzione e sound design Luca Micheli e Mattia Liciotti. La sigla è stata scritta e suonata dai Berlinist. Producer è Ilaria Celeghin. Editing di Francesca Abruzzese, Chiara Quintarelli e Ilaria Orrù. Le registrazioni in studio sono di Emanuele Moscatelli e Aurora Ricci.