Gentile Elsa, mostrare ai bambini film ricchi di bellezza e buoni valori è un’ottima occasione per promuovere edutainment, un termine inglese che coniuga le parole educazione e intrattenimento.
È ciò che stai chiedendo tu ed è un’esigenza sempre più sentita da noi genitori, perché troppe volte veniamo esposti a programmi e film di scarso valore, sia artistico che educativo. I nostri figli spesso guardano film che per loro sono divertenti, ma che lasciano noi genitori costernati perché infarciti di violenza e di effetti speciali, ma con una trama povera se non addirittura inesistente.
Puoi proporre ai tuoi alunni la visione di Luca, un capolavoro della Pixar, disponibile in Dvd, ambientato in Liguria, che racconta la storia di una magnifica amicizia tra Luca e Alberto, due simpatici mostri marini che acquisiscono sembianze umane quando escono dall’acqua.
Altri due film adatti ai tuoi alunni più grandi e ai preadolescenti sono Wonder e Mio fratello rincorre i dinosauri: entrambi affrontano il tema dell’inclusione e dell’integrazione, il primo con un chiaro obiettivo di prevenzione del bullismo e il secondo con l’intento di mostrare le difficoltà che vive un giovane adolescente a fianco di un fratello diversamente abile.
Bellissimi anche Inside out e Il piccolo principe, due cartoni che permettono di trattare con i bambini le tematiche della consapevolezza emotiva e dell’affrontamento delle difficoltà
. Assolutamente imperdibile, a tema natalizio, il cartone Polar express che è meraviglioso e “magico” sia per la storia che propone, sia per la meraviglia delle immagini e dell’animazione.
Per i più piccoli, è preziosa la visione dei cartoni animati abbinati alle canzoni dello Zecchino d’oro, disponibili sul canale di YouTube dell’Antoniano. Quest’anno c’erano in gara canzoni davvero bellissime come Potevo nascere gattino, che parla del tema della disabilità con poesia e tenerezza, o Ci sarà un po’ di voi, che racconta la crescita come un viaggio in cui chi ci ama lascia impronte d’amore dentro noi. Infine, consiglio anche a noi adulti la visione di buoni film che rispondano ai nostri bisogni di formazione e intrattenimento.
Una guida da consultare è l’ottimo Cinematerapia di Sebastiano Barcaroli e Andrea Fiamma (Newton Compton), che abbina a ogni scheda di film proposto l’emozione e il problema personale per cui vale la pena guardarlo.