Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 04 ottobre 2024
 
Assemblea Fisc a Roma
 

Settimanali cattolici, da oltre 50 anni in prima linea per la libertà di stampa

19/11/2019  183 testate presenti in 21 regioni e all'estero: una presenza capillare con un'eredità importante che affonda fino alla Rerum Novarum di Leone XIII. Sono i settimanali diocesani, che si raduneranno a Roma dal 21 al 23 novembre nella XIX assemblea elettiva, per parlare con rinnovato slancio di futuro e sfide

Sono 183 le testate aderenti oggi alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici che da giovedì 21 a sabato 23 novembre si ritroveranno a Roma per l’Assemblea elettiva con al centro il tema “Libertà di stampa e presidi di libertà”. Si tratta del  XIX appuntamento assembleare elettivo della Federazione nata il 26 novembre 1966 come associazione dei numerosi settimanali diocesani, soprattutto con l’intento esplicito di raccogliere l’eredità culturale, sociale ed ecclesiale delle varie testate sorte già alla fine dell’800, nel solco del Movimento cattolico italiano e alla luce dell’enciclica Rerum Novarum di Leone XIII.

Una presenza ancora oggi capillare su tutto il territorio nazionale con, secondo recenti accertamenti, circa 800mila  copie diffuse a settimana. Si registrano in 21 regioni italiane ma anche all’estero con sei periodici, di ispirazione cristiana, in lingua italiana editi in Europa.

ASSEMBLEA FISC: IL TEMA E LE SFIDE PER IL FUTURO DEI SETTIMANALI DIOCESANI

Il tema dell’assemblea è molto attuale: a parlarne saranno, fra gli altri, mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei, Andrea Martella, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale che terrà una relazione, Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi, Carlo Verna, presidente dell’Ordine dei giornalisti, Maurizio Di Schino, segretario generale dell’Ucsi e don Adriano Bianchi, presidente della Fisc moderati dalla vicepresidente della Fisc, Chiara Genisio.

I giornali aderenti alla Fisc, ma non solo, oggi sono chiamati ad una sfida importante per evitare il calo di vendita: rinnovare la propria informazione utilizzando i nuovi strumenti come internet per essere sempre più al servizio del territorio e della sua gente. Ma internet non deve sostituirsi al cartaceo che rimane uno strumento essenziale per entrare nelle nostre case.

ASSEMBLEA FISC: IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

  

Alla vigila dell’Assemblea i consiglieri nazionali uscenti incontreranno il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella al quale “ribadiremo ancora una volta l’impegno delle nostre testate ad essere ‘presidi di libertà’ sul territorio nazionale”, si legge in una nota della federazione. Il programma, dopo la prima giornata, prevede, venerdì mattina, una concelebrazione eucaristica presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana seguita dai saluti di Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Cei, e gli interventi di mons. Luigi Poli, direttore dell’ufficio per l’Obolo di San Pietro,  Matteo Calabresi, responsabile dell’ufficio CEI per la Promozione e il Sostegno alla Chiesa cattolica, e la relazione sul triennio appena trascorso del presidente uscente don Adriano Bianchi, a cui seguiranno i dibattiti assembleari e le operazioni di voto per l’elezione del consiglio nazionale e del comitato tecnico consultivo. Sarà poi il Consiglio Nazionale eletto che a sua volta, in una prossima riunione, eleggerà il presidente e i membri dell’esecutivo.

Sabato, giornata conclusiva, è dedicata alla partecipazione ad uno dei due momenti culturali che l’Esecutivo ha pensato di proporre: la visita alla Necropoli Vaticana sotto la basilica di San Pietro e il suggestivo itinerario al seguito del clavigero che all’alba apre le varie sale dei Musei Vaticani.

I Settimanali diocesani su Edicola San Paolo

Agd (Agenzia giornali diocesani) raccoglie i settimanali diocesani piemontesi. Giornali di informazione locale di ispirazione cattolica, alcuni ultracentenari. Ogni settimana stampano 200mila copie, raggiungono quasi un milione di lettori.  Aderiscono alla Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo