Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 14 ottobre 2024
 
POLITICA
 

Fitto, la "suocera" di Forza Italia

27/11/2014  Ritratto dell'europarlamentare pugliese che continua a creare problemi a Berlusconi facendo da coscienza critica e proponendo la "rottamazione" del partito.

La mosca tsè-tsè che continua a infastidire il Cavaliere e continua a guastare Forza Italia come una mela rosicchiata si chiama Raffaele Fitto. Questo eurodeputato forzista ha appena rinnovato la tessera del partito e annuncia che porterà avanti la battaglia “dal di dentro”. Ha un programma molto semplice ma efficace, che continua ad attirare delusi, frondisti e malpancisti: un piccolo esercito che si ingrossa man mano che i sondaggi vedono scendere la creatura berlusconiana. Fitto ha un programma semplice ma efficace agli occhi di molti esclusi dal cerchio “tragico” berlusconiano (come ormai viene definito). Primo: no al Patto del Nazareno. Berlusconi ha sempre detto di voler tener fede all'accordo con il premier, che gli ha permesso di uscire dall'angolo (e di cui, dicono i suoi, pare sinceramente innamorato, al punto da ritenerlo il suo vero successore). Ma per Fitto bisogna rompere con “Forza Renzi” (e tanto meno con Forza Salvini”) perché non si va da nessuna parte. Serve tornare al centro della scena della politica con un leader “nostro” dice il temuto “baco” di Forza Italia, ormai coscienza critica del partito.

Per questo al secondo punto del programma ci sono le primarie, che il Cavaliere vorrebbe organizzare ma con calma, diciamo quando l’uomo sbarcherà su Saturno come in Interstellar (un viaggio così lungo che nel film gli astronauti sono costretti a ibernarsi). Terzo: azzeramento di tutte le nomine, come in un gigantesco “reset”. E sì che, come gli ha ricordato il Toti senza stampelle, Giovanni, plenipotenziario berlusconiano, Raffaele Fitto non è di primissimo pelo, nonostante la relativamente giovane età (45 anni). Prima di fare il “rottamatore” azzurro è stato governatore della Puglia, europarlamentare, deputato, ministro per gli Affari regionali passando per i popolari, Cdu, Cdl e approdando a Forza Italia.Insomma più che un rottamatore, semmai una giovane suocera.

Finora il Cavaliere ha trovato in Fitto, "la suocera di Forza Italia", l’oppositore più coriaceo, forse più dello stesso Alfano. Il braccio di ferro andrà avanti per molto, anche perché il Patron di Mediaset non ha nessuna intenzionae di gettare la spugna e ha annunciato per febbraio, quando scadrà l’affidamento ai servizi sociali, la discesa in campo, come ai bei tempi.

I vostri commenti
7

Stai visualizzando  dei 7 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo