Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 06 ottobre 2024
 
Commemorazioni
 

Fumetto e fotografie per ricordare l'11 settembre

10/09/2016  In occasione del 15° anniversario dell'attentato alle Torri gemelle esce il volume McCurry, NY 11 Settembre 2001, edito da Mondadori Comics, con le immagini anche inedite del grande fotografo Steve McCurry

Ognuno ha nella mente il suo personale 11 settembre. Dov’era nel momento che è stato raggiunto dalla notizia, che cosa ha provato, quale sono le immagini che ha scolpite nella memoria. Scene poi viste e riviste, ma che ancora ci riempiono il cuore di sconcerto. Una nuova e particolarmente efficace rilettura di quell’evento tragico ci arriva in occasione del 15° anniversario. È un volume che unisce il fumetto alla fotografia di un maestro come Steve McCurry. Si intitola McCURRY, NY 11 SETTEMBRE 2001,  edito da Mondadori Comics.  Il volume speciale della collana Historica di Mondadori Comics presenta ampi inserti fotografici originali di Steve McCurry con 76 foto, di cui 8 totalmente inedite, fornite direttamente dall’archivio Magnum. Mentre le pagine a fumetto sono opera di due eccezionali talenti, Jean - David Morvan e Jung Gi Kim. Non solo 11 settembre, ma anche altri momenti che fanno parte della vita professionale di McCurry: dall’Afghanistan all’India. Nel volume tavole a fumetti e fotografie si alternano in un intreccio narrativo che passa attraverso le vicende storiche che hanno portato al più grave attacco terroristico di sempre. «È stato un evento epocale nella storia mondiale», ha dichiarato Steve McCurry. «La visione del mondo è cambiata: c’è ormai un prima e un dopo l’11 settembre. Non saremo mai più gli stessi, non potevamo immaginare tutto quello che sarebbe successo dopo. La vita sta cambiando».«Ebbi la chiara percezione che era quello il mio dovere», continua il fotografo, «che dovevo farlo, che ne andava della mia responsabilità di fotografo e di essere umano, tutte queste cose qui. Dovevo fotografare l’accaduto per creare una memoria degli eventi…».
Sono presenti nel volume sezioni dedicate a tutti i suoi viaggi più importanti dall’Afghanistan dei Mujaheddin alla New York sotto attacco del 2001.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo