logo san paolo
giovedì 26 maggio 2022
 
 

Garanzia cristalli: perché conviene

22/06/2011  In Italia più di un milione e mezzo di veicoli subiscono ogni anno danni a finestrini e parabrezza. Una polizza per i cristalli è un ottimo modo di prevenire spiacevoli imprevisti.

(informazione a cura di Assicurazione.it)

Quando si deve sottoscrivere un’assicurazione auto è bene valutare nel preventivo anche la scelta di alcune garanzie accessorie che possano rendere la copertura assicurativa ancora più completa. A seconda del tipo di auto e delle proprie abitudini di guida è bene valutare, tra le diverse soluzioni delle assicurazioni, la garanzia migliore per il proprio profilo. Tra le garanzie accessorie più conosciute c’è la garanzia cristalli, una copertura utile in generale, ma ancora più indicata per chi guida l’auto tutti i giorni, magari per lavoro.

Completare la polizza auto con la garanzia cristalli significa, nella maggior parte dei casi, evitare spese ingenti legate alla rottura del parabrezza pagando un sovrappremio contenuto al momento della sottoscrizione della polizza RC Auto. Secondo una recente indagine, realizzata da Lexis per conto di Carglass®, ogni anno in Italia sarebbero ben 1.600.000 i veicoli che subiscono un danno ai cristalli… un dato importante.

La garanzia cristalli, non prevista nel contratto RC Auto di base, copre l’assicurato in modo parziale o totale dai danni subiti ai vetri della vettura e garantisce interventi di riparazione o sostituzione tempestivi.

I vantaggi della garanzia cristalli

  • Riparazione rapida e senza costi aggiuntivi: la scheggiatura del vetro può essere riparata in tempi rapidi e senza alcuna spesa, soprattutto se la compagnia di riferimento ha una convenzione con una società specializzata, come ad esempio Carglass®; la sostituzione del cristallo, d’altra parte, richiede un esborso davvero maggiore.
  • Gestione e liquidazione del danno alla Compagnia: la polizza cristalli consente di affidare all’assicurazione tutte le procedure di gestione e di liquidazione del danno, sollevando così il guidatore da tutti gli impegni burocratici relativi al sinistro.

I dati sul danneggiamento dei cristalli parlano chiaro: rotture e scheggiature sono eventualità tutt’altro che rare e la scelta di assicurarsi dagli eventuali danni ai cristalli del proprio veicolo è sicuramente una garanzia di risparmio. Una delle soluzioni più veloci per trovare la garanzia cristalli abbinata all’RC Auto è quella di utilizzare i comparatori di assicurazioni online in grado di fornire un preventivo RCA anche con l’aggiunta delle garanzie accessorie.


(informazione a cura di Assicurazione.it)

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo