Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 21 aprile 2024
 
 

Generazione senza futuro

30/08/2013  Precariato, mancanza di lavoro, assenza di una rappresentanza adeguata. Ai giovani di oggi è stato negato uno dei diritti fondamentali per una vita dignitosa: quello di progettare il futuro.

Non si fatica a trovare qualche brutta notizia sulla condizione dei giovani. Impressiona, ad esempio, quello sulla disocuppazione, ormai al 39,5 per cento. Quando hanno una qualche forma di occupazione, il più delle volte è precaria o a tempo. I più bravi, esasperati da una patria che non li riconosce, portano il loro bagaglio umano e intellettivo all'estero. In queste condizoni, è evidente che risulta impossibile progettare il futuro: l'acquisto di una casa, un matrimonio, dei figli... Ma se a un giovane togliamo il lavoro, la casa e la famiglia, che cosa gli rimane?

Forse è il momento di dire che ai giovani viene negato uno dei diritti fondamentali di ogni persona: il diritto al futuro.

Un sociologo attento alla realtà sociale come Ilvo Diamanti in una relazione al Festival della mente di Sarzana e nell'intervista all'interno di questo dossier, analizzando il fenomeno, parla di scomparsa del futuro. Alla generazione dei ventenni e trentenni di oggi, insomma, abbiamo rubato il futuro. Un tema che, a dispetto dell'assoluta gravità , è assente dall'agenda politica, in tutt'altre faccende affacendata.

Una volta dei giovani si diceva: sono il nostro futuro. Vuol dire che l'Italia ha scelto di privarsi del suo futuro?

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo