Miele d’arancio, d’acacia, millefiori, d’eucalipto e tanti altri. Esistono diverse varietà di miele, espressione del territorio, ricordo di una fioritura: ogni miele ha un profumo e un sapore che lo caratterizza. Oggi secondo i dati diffusi dal Gruppo Miele di Unione Italiana Food ne consumiamo 0,5 kg pro capite, meno rispetto alla media europea.
Il ciclo di produzione del miele è a metà tra la magia e il romanticismo: assistere alla raccolta del nettare e alla sua trasformazione è affascinante quanto scoprirne i tanti usi nella nostra quotidianità.
Infatti, se è vero che il miele è un rimedio naturale molto efficace per i malanni durante la stagione invernale, la presenza di minerali, vitamine, antiossidanti ed enzimi lo rendono la prima scelta tra gli alimenti reidratanti durante il caldo della stagione estiva.
Ma non solo. Il miele, oltre a svolgere un’azione protettiva e disintossicante, è usato per esaltare tantissime ricette dolci e salate. La grande varietà di miele permette di giocare in cucina scoprendo come ogni tipologia sia perfetta per valorizzare specifici ingredienti
Ed è quanto ha fatto la food blogger Alice Targia che ha realizzato dei dolci ghiaccioli per la merenda di grandi e piccoli. In questa ricetta ha usato il miele d'acacia, perfetto per dolci e bevande, grazie all’aroma delicato e raffinato e alla consistenza più liquida.
Ghiaccioli allo yogurt e mirtilli
Ingredienti
210 g Yogurt
60 ml latte
2 cucchiai e mezzo di miele
60 g mirtilli
Preparazione
Mescolate in una ciotola lo yogurt con il latte e il miele, incorporate i mirtilli; versate negli stampini appositi per ghiaccioli e mettete in freezer.