Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 18 maggio 2025
 
 

La Nasa conquista lo spazio... Facebook

31/03/2012  Si chiama "Space Race Blastoff": un gioco interattivo con la Nasa vuol far giocare all'astronauta centinaia di milioni di utenti di Facebook.

Da Washington - Hai una buona conoscenza dello spazio? Vuoi provare un nuovo gioco on line entusiasmante senza spendere quattrini? Proviamo: chi è stato il primo americano a camminare nello spazio? Chi ha lanciato il primo razzo a propellente liquido? In quale film OJ Simpson fa l’astronauta?

Queste non sono che alcune delle domande che gli esperti della Nasa Internet Services Group,  Scott Hanger, Todd Powell e Jamie Noguchi hanno messo a punto per il gioco multiplayer on line Space Race Blastoff. Si tratta di un’applicazione di Facebook e chi vuole giocare deve andare sul sito http://apps.facebook.com/spacerace. Per partecipare in modo dignitoso occorre avere dimestichezza con la storia della Nasa, la tecnologia spaziale, la scienza, la chimica e la cultura popolare. Chi risponde correttamente guadagna dei distintivi virtuali che riproducono astronauti, veicoli spaziali, meteoriti ecc. Si possono anche guadagnare punti per ottenere ulteriori distintivi per completare una determinata collezione.   

Secondo il responsabile delle comunicazioni della Nasa, David Weaver, Space Race Blastoff farà si che la moltitudine di persone che ha  familiarità con Facebook prenda anche dimestichezza con  la storia e la ricerca collegate allo spazio. "Esperti spaziali – ha spiegato Weaver – e novellini impareranno insieme cose nuove e  come l’esplorazione spaziale continua ad avere impatto nel nostro mondo”.

La Nasa ha scelto di lanciare il gioco dalla sua pagina di Facebook per poter avere milioni di giocatori in competizione l’uno contro l’altro, ma Space Race Blastoff può anche essere giocato individualmente. Il giocatore deve scegliersi un avatar che può essere un astronauta (si può scegliere la tuta spaziale e il colore dei capelli), uno scienziato, un alieno o un robot. Dargli poi un nome e fare click per iniziare a provare la propria conoscenza contro gli altri utenti di Facebook. All’inizio si deve rispondere a 10 domande scegliendo la risposta esatta fra una scelta di alcune possibilità. Per ogni domanda esatta si guadagnano 100 punti. Quando si gioca in tanti, colui che risponde per primo ottiene 20 punti di bonus.   

Qualcuno sul sito della Nasa ha già espresso qualche lamentela perché il gioco non è adattissimo ai bambini visto che richiede un certo tipo di preparazione, in compenso piace moltissimo ai grandi. Se si considerano gli 845 milioni di persone che frequentano Facebook, l’obiettivo della Nasa di sensibilizzare un’ampia audience all’attenzione per lo spazio può essere considerato raggiunto fin dal lancio di questa inusuale missione.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo