14 milioni in tutto il mondo, 150 mila solo in Italia. Sono i volontari della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in prima linea tutti i giorni per aiutare chi ha più bisogno. Donne e uomini a cui è dedicata la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa dell’8 maggio.
Una data che Procter & Gamble si appresta a celebrare insieme alla raccontando in un un video intitolato “Insieme” https://youtu.be/XMrx8mjAvx4 il percorso nell’ultimo anno e quanto di buono è stato fatto fatto per aiutare nel nostro Paese le persone più vulnerabili e in difficoltà a fronteggiare la pandemia.
Il video “Insieme” verrà mostrato anche in occasione del concerto internazionale organizzato al Blue Note di Milano, in onda in streaming sabato 8 maggio alle ore 19.00 (https://www.manyheartsonelove.org). La serata di beneficenza riunirà 32 artisti italiani e internazionali, con personaggi dello sport e della cultura. Da Bandakadabra a Enrico Ruggeri, da Ermal Meta a Malika Ayane da Stefano Di Battista a Tosca, e molti altri.
Un palco che farà battere il cuore con l’obiettivo di celebrare e rinnovare la missione quotidiana della Croce Rossa Italiana. Missione che P&G sostiene con progetti e aiuti concreti.
«Ogni giorno, i volontari della Croce Rossa Italiana sono in strada ad aiutare chi ha più bisogno. Grazie a loro, ai quali va il nostro ringraziamento più sentito, nell’ultimo anno, P&G in Italia ha potuto raggiungere e aiutare le persone più fragili, gli anziani e le famiglie in difficoltà durante l’emergenza sanitaria. E possiamo continuare a farlo ora, con ancora più energia, per affrontare insieme la crisi economica e sociale che la pandemia ha contribuito ad acuire. Vedere il video “Insieme” e ripercorrere i progetti realizzati in un anno di stretta collaborazione è una grande emozione, che ci incoraggia a fare ancora di più per il futuro, dove con il nostro programma “P&G per l’Italia” saremo ancora al fianco della Croce Rossa Italiana con l’iniziativa di inclusione lavorativa “Aula 162”, un progetto sulla telemedicina per il monitoraggio a distanza dei parametri vitali di anziani, pazienti cronici e soggetti a rischio, e con azioni concrete di aiuto alle famiglie indigenti» commenta Paolo Grue, Presidente e Amministratore Delegato di Procter & Gamble Italia.
Fin dall’insorgere della pandemia, P&G in Italia si è schierata al fianco della Croce Rossa Italiana, come anche di altre quali Protezione Civile, Comunità di Sant’Egidio, Banco Alimentare, Banco Farmaceutico.
In particolare, con la Croce Rossa Italiana e per i volontari e lo staff della Croce Rossa Italiana, P&G intervenuta con sostegni economici e in prodotti per un valore di oltre 700 mila euro, facendo leva sia sulla forza dell’azienda che su quella dei propri marchi, per realizzare azioni concrete che hanno incluso la donazione di Mastro Lindo Gel con candeggina per sanificare i mezzi della Croce Rossa e gli ospedali in Italia.
O ancora, rasoi, schiume da barba Gillette e shampoo Head & Shoulders per il personale medico e sanitario e per gli operatori della Croce Rossa in prima linea; 8000 litri di gel igienizzante per le mani e sostegni economici per l’acquisto di mascherine protettive e per il programma “Il tempo della Gentilezza”, tramite il quale consegnare gratuitamente a casa la spesa e, grazie a Kukident, farmaci a persone anziane o in difficoltà.
Non da ultimo a Natale, P&G in Italia ha consegnato tramite 300 comitati territoriali della Croce Rossa Italiana oltre 7000 scatole contenenti prodotti essenziali per la pulizia della casa, personale e del bucato, raggiungendo 20.500 persone in stato di indigenza.
La forte partnership in Italia creata da P&G con la Croce Rossa Italiana nell’ultimo anno, ha consentito inoltre di otternere da parte di P&G Europe una ulteriore donazione di 100.000 euro per la realizzazione dei centri vaccinali in Italia. In particolare per quello di Fiumicino, P&G ha donato anche le foniture interne.
Guardando al futuro, P&G continuerà a dare il proprio contributo al Paese attraverso il proprio programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, sostenendo la Croce Rossa Italiana sia a livello istituzionale che con marchi come Dash, un progetto innovativo di telemedicina per il monitoraggio a distanza di parametri vitali di pazienti vulnerabili e/o cronici, contribuendo in questo modo a ridurre anche la pressione nei pronto soccorso degli ospedali.
Inoltre la Croce Rossa Italiana sarà un partner fondamentale nel progetto di inclusione lavorativa Aula 162, promosso dall’Associazione Next col sostegno di P&G per aiutare attraverso la formazione professionale e la ricerca di un lavoro, persone che l’hanno perso a causa del Covid-19, persone vulnerabili, migranti, rifugiati e donne vittime di violenza. In tal senso la Croce Rossa Italiana contribuirà nel sostenere le persone per collocarle o ricollocarle nel mercato del lavoro.
«Per il secondo anno consecutivo, celebriamo la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa durante la pandemia. Un’emergenza che mai avremmo pensato di dover fronteggiare. Siamo riusciti a farlo grazie al coraggio dei nostri volontari. Quindi dedico un ringraziamento particolare alle donne e agli uomini che si sono spesi in prima persona. E grazie a Procter & Gamble che non ci ha mai fatto mancare il suo appoggio e che, anzi, continua a essere per noi un partner affidabile e sensibile» dichiara Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.