Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 09 settembre 2024
 
 

Giornata nazionale dello sport paralimpico

08/10/2013 

  • Dal basket al calcio, dalla vela all’arrampicata. E poi tiro a segno, atletica, calcio balilla e tanti altri sport. Il 10 ottobre Reatech Italia ospita l’ottava Giornata nazionale dello sport paralimpico, promossa dal Cip-Comitato italiano paralimpico.
  • «Sarà un momento importante di formazione per tutti», afferma Francesco Conci, amministratore delegato di Fiera Milano Congressi, «specie per i giovani: ci aspettiamo, grazie a un forte coinvolgimento delle scuole, oltre 8 mila studenti. Osservare il coraggio dei ragazzi che in carrozzina si sfidano, la tenacia di chi, pur amputato, non rinuncia a correre, l’intuizione di un non vedente che riesce a fare goal è un’esperienza che fa crescere e che dà fiducia, che ci insegna che i limiti spesso sono mentali e non fisici».
  • Nei tre giorni della manifestazione, le varie dimostrazioni e competizioni sono affiancate da convegni e workshop di alto profilo. Due, in particolare, i momenti di approfondimento: il 10 ottobre, la tavola rotonda “Il valore dello sport per la disabilità” con la partecipazione del presidente del Cip, Luca Pancalli; il 12 ottobre, il workshop “Lo sport, i futuri paralimpici“ in cui giovani atleti olimpici e paralimpici di fama internazionale, guidati da Bebe Vio (schermitrice sedicenne, unica al mondo, amputata ai quattro arti), si confrontano con il pubblico.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo