Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 25 maggio 2024
 
Musica
 

Giovani direttori d'orchestra a lezione da Riccardo Muti

11/10/2023  Grazie a la Fondazione Prada da sarà possibile assistere a Milano alle lezioni di direzione d'orchestra di Riccardo Musti e l'orchestra Luigi Cherubini che eseguono la "Norma"

C’è una costante nella biografia di Riccardo Muti: il suo amore e la sua attenzione per i giovani. Quando ha a che fare con i giovani è felice, appagato e si dedica loro con generosità assoluta. Alla Scala invitava gli studenti alle prove, li intratteneva alla fine, ed erano per lui una priorità. La Fondazione Prada di Milano gli ha proposto di ospitare la sua “Italian Opera Academy” per il secondo anno: e dal 18 al 25 novembre, dopo l’esperienza con Aida del ‘22, il grande maestro lavorerà con la “sua” orchestra giovanile  Luigi Cherubini per provare Norma di Vincenzo Bellini  e istruire giovani direttori e maestri sostituti selezionati da tutto il mondo: i partecipanti - tra 18 e 35 anni -  sono tutti diplomati in Italia o all’estero in Direzione d’Orchestra o Pianoforte. Da lui apprenderanno la tecnica della direzione, i segreti del mestiere, ma anche lo spirito e l’impegno che sono richiesti ad un musicista per rispettare e porsi al servizio di un Autore. E per molti di loro sarà anche un’occasione per assimilare una lezione di sensibilità musicale genuinamente italiana.L’edizione 2023 sarà inaugurata da una sua lezione-concerto. E proseguirà con prove aperte: al pianoforte, con l’orchestra, con i cantanti. Domenica   26 novembre, avrà luogo la prova finale dei giovani direttori e mercoledì 29 novembre un concerto diretto dal Maestro. Tutte le sezioni saranno aperte al pubblico (e a chi voglia apprendere senza partecipare): per informazioni e biglietti www.fondazionepraga.org
 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo