Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
dossier
 

«Che tristezza i giovani che sembrano pensionati a 24, 25 anni»

28/07/2016  Al parco di Blonia il benvenuto a Francesco da parte dei ragazzi di tutto il mondo. Bergoglio li sprona a osare: «Non gettate la spugna prima di iniziare la partita. Mi addolora vedere giovani che camminano con la faccia triste, come se la loro vita non avesse valore».

Cracovia, Polonia
Dal nostro inviato

Papa Francesco va in tram alla festa dei giovani della Gmg per la cerimonia d’accoglienza al parco Jordan di Blonia e alla fine di una kermesse di danze, balli e canti li sprona a lasciare le comodità, ad avere il coraggio delle misericordia andando incontro agli altri e ad abbracciare tutti. Ripete quello che aveva detto a Torino quando era andato a venerare la Sindone: «Mi addolora incontrare giovani che sembrano pensionati prima del tempo». E dunque «non gettate la spugna prima di “iniziare la partita”. Non arrendetevi prima di giocare. Questo mi addolora: vedere giovani che sembrano andati in pensione a 23, 24, 25 anni».  Spiega bene che sono giovani “essenzialmente annoiati” quelli che “camminano con la faccia triste, come se la loro vita non avesse valore”.  Oppure quelli che vanno alla ricerca della “vertigine alienante” o di quella “sensazione di sentirsi vivi per vie oscure che poi finiscono per pagare” e aggiunge “pagare caro”. In questo modo si perdono gli anni belli della vita” si perdono “energie” correndo “dietro a venditori di false illusioni”, “venditori di fumo”. Questa è gente che vi ruba “il meglio di voi stessi”.

Ecco perché, sottolinea il Papa, siamo qui tutti insieme: “Per aiutarci a vicenda, perché non vogliamo lasciarci rubare il meglio di noi stessi, non vogliamo permettere che ci rubino le energie, la gioia, i sogni con false illusioni”. Alla fine ripete ai giovani di costruire ponti e di abbattere i muri e di lanciarsi nell’avventura “di soccorrere il povero, chi si sente solo e abbandonato, chi non trova più senso per la sua vita” e assicura che “le cose si possono cambiare quasi sempre”, anche aprendo il cuore “per ricevere il profugo e il migrante”. E fa dire ai giovani in coro, “perché il mondo senta”, la parola “misericordia”. Per tre volte.  

Multimedia
Preti Irlandesi "ballerini" alla Gmg
Correlati
Preti Irlandesi "ballerini" alla Gmg
Correlati
La Veglia dei giovani con il Papa: le immagini più belle
Correlati
I vostri commenti
5

Stai visualizzando  dei 5 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo