Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 19 settembre 2024
 
 

Gmg, Loreto: la Madonna e i giovani

06/08/2011  L’immagine di Maria, insieme alla croce di san Damiano, accompagnerà i pellegrini italiani alla Giornata mondiale di Madrid.

Ha già percorso le tredici diocesi delle Marche per invitare tutti al Congresso eucaristico nazionale di Ancona, previsto per dal 3 all'11 settembre. Ora, la Madonna di Loreto si mette in cammino verso la Spagna. L’immagine di Maria, infatti, accompagnerà i giovani italiani alla Gmg di Madrid, insieme alla croce di san Damiano. Continuerà a farsi pellegrina nella fede con 115 giovani guidati da monsignor Giovanni Tonucci, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, attraverso le città di Assisi, Arezzo, Firenze, Viareggio, Civitavecchia, Barcellona, Saragozza e Toledo. La partenza da Loreto, precisamente dal Centro Giovanni Paolo II, è prevista alle 7 di domenica 7 agosto; l’arrivo a Madrid, il 16 agosto. Fino al  19 agosto l’immagine è custodita, insieme con il crocifisso di San Damiano, nella chiesa di San Nicola dei Servi, nella capitale spagnola, per essere venerata dai giovani di tutto il mondo. Il 17 agosto i due simboli degli italiani verranno consegnati al cardinale di Madrid e alla Conferenza episcopale spagnola. Il rientro in Italia è fissato per giovedì 25 agosto.

Alcune tappe songo particolarmente significative. Domenica 7 agosto, ad esempio, alle 10,45, la Madonna di Loreto è ad Assisi, nella chiesa di Santa Chiara, da dove prosegue a fianco del crocifisso di San Damiano. Lunedì 8 agosto, poi, alle 17, arriva dal mare sulla spiaggia di Viareggio. E' prevista un'attività di annuncio del Vangelo che punta a coinvolgere i turisti presenti. Nella notte tra il 10 e l'11 agosto, durante il viaggio in nave da Civitavecchia a Barcellona, è organizzata una notte di veglia, di preghiera, di adorazione, di fraternità e di festa, con la possibilità di confessarsi. Dal 13 al 15 agosto, lunga permanenza a Toledo, per il pellegrinaggio previo: al gemellaggio con la diocesi di Toledo aderiscono giovani proveninenti da 42 Nazioni.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo