Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 18 settembre 2024
 
 

Gmg, tutto il mondo a Madrid

18/07/2011  Si avvicina l'appuntamento con l'incontro internazionale organizzato dal 16 al 21 agosto per la ventiseiesima Giornata mondiale della gioventù. Gli ultimi preparativi.

Lingue, culture, storie, tradizioni differenti, ma un'unica fede. Antica e sempre nuova. Condivisa. L'incontro internazionale organizzato per la ventiseiesima Giornata mondiale della gioventù a Madrid, in Spagna, dal 16 al 21 agosto, conferma quello che la Gmg è dai suoi esordi: una Pentecoste, l'anti-Babele. Ci si capisce anche senza capire una parola delle parlate altrui,  si fraternizza senza conoscersi, ci si fida, ci si aiuta.

In Madrid si specchia il mondo. Al 12 luglio risultavano iscritti complessivamente 414.660 pellegrini. La speciale classifica vedeva in testa l'Italia con 85.972 giovani pronti a partire. Poi, ecco la Spagna (77.943), la Francia (49.407), gli Stati Uniti d'America (26.051), la Germania (15.535), il Brasile (13.315), la Polonia (12.419), il Portogallo (11.945), il Messico (7.725).

Sono rappresentati anche i punti più lontani del pianeta (sempre al 12 luglio, gli iscritti australiani erano 4.257; quelli neozelandesi 243; quelli della Nuova Caledonia 248; quelli sudafricani 1.023; i cileni 3.634). E sono inoltre rappresentati i posti più tribolati del mondo come la Siria (633 iscritti), la Libia (60), l'Iran (6), l'Irak (190), il Pakistan (3.474), l'Afghanistan (31), il Libano (1.632). Tra le Nazioni dove le comunità cristiano-cattoliche sono un'esigua minoranza spiccano la Russia, la Cina e l'Arabia Saudita, rispettivamente con 2.167, 325 e 88 iscritti.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo