logo san paolo
domenica 29 maggio 2022
 
 

Grock, magie a Imperia

28/09/2010  Il festival intitolato al celebre clown svizzero animerà la città ligure dal 2 al 9 ottobre. Un ricco e divertente calendario di eventi, per grandi e piccini, con il meglio del settore.

Se non conoscete Grock, o lo conoscete e volete trascorrere un weekend con i suoi eredi, il Festival Grock che va in scena ad Imperia dal 2 al 9 ottobre è quello che fa per voi. Per chi ancora non lo conoscesse, Grock, in arte Charles Adrien Wettach (1880-1959) è stato il più grande clown dei suoi tempi. Svizzero, figlio di un orologiaio, i suoi numeri o giochi erano basati su strumenti musicali, ma fu maestro anche nel contorsionismo, nell’equilibrismo, nell’acrobazia.

A lui è appunto dedicato il festival (www.teatripossibililiguria.it) che, grazie al lavoro dei Teatri possibili Liguria e del direttore Sergio Maifredi, vedrà arrivare ad Imperia i migliori esponenti della clownerie internazionale: otto giorni di eventi che, in un calendario fitto di appuntamenti, attireranno a Imperia le avanguardie del circo moderno e i grandi rappresentanti della comicità italiana e internazionale. Fra i nomi di spicco, Antonio Albanese, Marco Pesatori, Elio Ferraris, Boris Vecchio, Carla Peirolero, la Scuola di Circo del Teatro Scalzo. Quest’anno, per la prima volta, il festival coinvolgerà la splendida Villa Grock, restaurata dalla Provincia.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Imperia è un capoluogo di provincia della Liguria che sorge alla foce del torrente Impero da cui prende il nome, tra le due località balneari di Diano Marina e San Lorenzo al Mare.

Ha 21 alberghi.  Per sceglierne due ci siamo rivolti al numero verde della locale Apt, 800.81.30.12, che ci ha segnalato due strutture. L’Hotel Kristina (tre stelle) si trova sulla passeggiata a mare, a pochi passi dal centro del paese, facilmente raggiungibile a piedi.  Aperto tutto l’anno, la portineria è a disposizione dei clienti 24 ore su 24. Direttamente gestito dai proprietari, caldo e accogliente, offre agli ospiti professionalità e cortesia.

La camera doppia  con colazione, in ottobre, costa 80 euro al giorno. Telefono 0183/29.35.64.

Albergo Stella (due stelle), telefono 0183.29.47.92. Qui la camera doppia costa 70 euro, la singola 50 euro. La mezza pensione 65 euro a persona.

 

Dove mangiare

Sul porto di Oneglia, il Ristorante pizzeria Salefino offre pizze e piatti tradizionali liguri.

Da Didù, ristorante medio chic, si trova cucina genuina con prodotti locali, tutti di alta qualità (www.visitrivieradeifiori.it).

 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo