Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
in basilicata
 

"Italian sabbatical", da New York e Buenos Aires per salvare Grottole

08/05/2019  L'iniziativa è stata lanciata da Airbnb e la Onlus "Wonder Grottole": cinque volontari stranieri, scelti tra 280mila candidati da tutto il mondo, passeranno tre mesi nel piccolo borgo lucano per contribuire a rivitalizzarlo.

(Foto Ansa)

C'è l'ex pompiere di New York che ha scoperto solo da poco di avere origini lucane; l'ingegnere informatico anche lui con origini italiane nato e cresciuto a Buenos Aires; la fotografa filippina con alle spalle una laurea in Agraria, la guida culturale canadese, l'ex project manager con origini abruzzesi. Sono i cinque volontari stranieri che presto faranno le valigie alla volta della Basilicata, per contribuire a salvare Grottole, un piccolo di borgo con 300 abitanti e 600 case, vicino a Matera, che rischia di scomparire. 

 I cinque volontari sono stati scelti tra i 280mila candidati di tutto il mondo che hanno rispoosto all'appello di "Italian sabbatical" (www.italiansabbatical.com), iniziativa ideata dal porrtale di alloggi in affitto Airbnb e promossa dalla Onlus "Wonder Grottole": le persone selezionate trascorreranno tre mesi, l'intera estate, nel borgo lucano, mettendo a frutto le loro competenze professionali e collaborando con l'associazione per rilanciare il centro storico di questo paese.

Tra i candidati, tantissimi di origine italiana, spinti dal desiderio di ritrovare le loro radici, ma anche molti candidati motivati dal semplice desiderio di aiutare il borgo, scoprire una vita a contatto con la natura, o animati dalla voglia di staccare la spina per un po' di tempo.

I cinque volontari arriveranno ai primi di giugno: a Grottole li attende un corso giornaliero di lingua e cultura italiana. Dopo le lezioni in aula, passeranno alla pratica: impareranno a coltivare i prodotti locali nell'orto comune, scopriranno i segreti della gastronomia e andranno a scuola di apicoltura, immergendosi nella vita della comunità locale e nelle sue tradizioni.

 

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo