Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
 

Guida alle mostre dell'estate

23/06/2011  Nel numero di "Famiglia Cristiana" in edicola dal 23 giugno un dossier di otto pagine accompagna il lettore alla scoperta delle più belle esposizioni in giro per l'Italia.

  Finalmente, d'estate, grazie anche alle vacanze e ai viaggi, aumentano le possibilità di visitare una mostra. Nel numero di Famiglia Cristiana in edicola da oggi i lettori troveranno un ampio dossier, di otto pagine, che li guiderà alla scoperta delle rassegne imperdibili. E magari qualche escursione potrà essere programmata con questa guida, esaustiva e chiara, alla mano.

   Il dossier di Famiglia Cristiana è aperto da due grandi esposizioni, che si contrappongono tematicamente. All'Aldilà. L'ultimo mistero  evocato a Illegio (Udine), risponde Vanitas, ovvero Lotto, Caravaggio e Guercino nella collezione Doria Pamphilj: da una parte la tensione, carica di angoscia e di speranza, verso l'aldilà, il dopo la morte; dall'altra le contraddizioni del tempo presente, della storia in cui siamo immersi. Il dossier segnala poi la straordinata carrellata di capolavori alla Reggia di Venaria, a Torino, raccolta da Paolucci secondo dieci luoghi simbolo.

   Non solo grandi opere e artisti del passato, però. Il dossier dà conto di due grandi eventi di arte contemporanea a Venezia: la Biennale, che ha per titolo Illuminazioni, e L'elogio del dubbio a Punta delle dogana. Su queste due mostre veneziane, su questo stesso sito leggerete nelle prossime settimane un approfondimento critico. Ad Aosta una bella rassegna dedicata a Paul Klee, e in particolare al suo ritorno alle suggestioni dell'infanzia. Non lontano, a Bard, la poesia di Joan Miró.

   Com spesso accade, la maggioranza delle esposizioni di rilievo si concentra fra il Nord e Roma, con qualche bella eccezione. Come documenta il nostro dossier, vale la pena di visitare la mostra su Berlino allestita dal Marca di Catanzaro. E ancora, troverete informazioni su Lorenzo Bartolini a Firenze, i capolavori dell'impressionismo al Mart di Rovereto, Vittore Crivelli nelle Marche... Buona lettura, e buona visione.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo