Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 25 giugno 2025
 
 

I 25 motivi per amare il cacao

06/09/2011  Su 600 sostanze volatili sono poche quelle che rendono il suo aroma deciso e irresistibile

Cosa rende così speciale l’aroma del cacao tanto da creare, in molti suoi fan, uno stato di simil-dipendenza? È la domanda a cui hanno provato a dare una risposta l’equipe guidata dallo scienziato Peter Schieberle nei laboratori dell’Istituto di Chimica degli alimenti presso l’Università tecnica di Monaco di Baviera. Delle 600 sostanze volatili che lo caratterizzano, solo 25 sarebbero quelle che ne connotano l’aroma in maniera così decisa e... irresistibile.


Lo studio è partito dall’analisi della reazione chimica attivata nel momento in cui il cacao si scioglie in bocca: i ricettori di gusto e olfatto percepiscono gli aromi di alcune sostanze in parte contenute nel seme, in parte frutto della sua lavorazione. Le fave, infatti, naturalmente si presentano amare: per renderle più dolci sono sottoposte a una trattamento che le rende più dolci. I 25 "indiziati" presenti nelle fave "presi singolarmente hanno lo stesso odore di altri elementi che mai ci sogneremo di associare al cioccolato; odorano, per esempio, di patatine fritte, carne cotta,grasso di manzo, cavolo cotto, terra, cetriolo, miele, pesce e persino di sudore umano". 

Tag:
WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo