logo san paolo
giovedì 11 agosto 2022
 
 

I 40 anni di "Un'estate al mare", un vinile per ricordare un capolavoro pop

01/06/2022  Il testo della canzone che rese celebre Giuni Russo era di Franco Battiato. Per l'occasione la sua produttrice svela alcuni aneddoti sulla creazione di quel successo pop che rimase in testa per settimane in classifica e divenne un"classico"

"Mi colpì la sua voce straordinaria, la vitalità con cui cantava, la sua potenza vocale che andava di pari passo con la sensibilità musicale.”. Così diceva Franco Battiato, nei panni di paroliere di Giuni Russo.
Una pubblicazione speciale in vinile per celebrare i 40 anni di “Un’estate al mare”, colonna sonora imprescindibile ed indimenticabile delle estati italiane, interpretato dalla straordinaria voce di Giuni Russo. Maria Antonietta Sisini, co-autrice e produttrice della cantante scomparsa, per l’occasione ci svela alcuni retroscena inediti della creazione del brano.

Una strofa ideata da Battiato diceva: -“Questa è l’era della distruzione” ma per Giuni era negativa e diventò “Questa estate ce ne andremo al mare”. La pubblicazione è impreziosita da due foto inedite: quella di copertina e la foto di Giuni e Battiato dell’epoca.

Il vinile è in edizione limitata e numerata. Nel lato A la versione 2022 che ci riporta dritti alla magia e spensieratezza dei mitici anni Ottanta; nel lato B la versione strumentale.
 

Dal 10 Giugno saranno disponibili vinile e digital download.
 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo