Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 30 maggio 2024
 
Dedica affettuosa
 

I 90 anni di Melchiorre: gli auguri della rivista "Munera"

18/01/2021  Per festeggiare il filosofo, membro del comitato scientifico, la rivista mette a disposizione un articolo gratis. Basta cliccare all'interno di questo articolo

Virgilio Melchiorre, professore emerito di Filosofia morale all’Università Cattolica e membro del comitato scientifico di Munera. Rivista europea di cultura, compie 90 anni, che ha voluto esprimere i suoi auguri al suo autorevole collaboratore. Ecco il testo del comunicato.  "Originario di Chieti e allievo di Gustavo Bontadini, Melchiorre ha saputo mettere in dialogo, in modo originale, la tradizione della metafisica classica con le grandi correnti della filosofia moderna e contemporanea, e in particolare la fenomenologia e l’esistenzialismo. I suoi studi sulla dimensione corporea, sull’immaginazione simbolica e sull’eros hanno aperto piste e prospettive sconosciute a una tradizione metafisica da tempo chiusa in sé stessa. Molti sono gli autori con i quali si è confrontato, ma uno su tutti è divenuto suo compagno prediletto di viaggio: il filosofo e teologo danese Søren Kierkegaard, con il quale Melchiorre ha fin da giovane avvertito un’affinità elettiva".

"Direttore dell’ultima edizione dell’Enciclopedia filosofica uscita da Bompiani in 12 volumi, Melchiorre è un punto di riferimento fondamentale per generazioni di allievi, che di lui da sempre apprezzano il rigore del pensiero, la nobiltà d’animo e la tenerezza del cuore. Amico stimato del cardinale Carlo Maria Martini, del poeta David Maria Turoldo e del rettore Giuseppe Lazzati, Melchiorre si è sempre fatto apprezzare anche dalle correnti laiche della filosofia morale, che in lui hanno trovato un uomo aperto al dialogo e all’incontro, oltre ogni pregiudizio. 

Per festeggiare la ricorrenza, Munera mette a disposizione dei lettori uno scritto di Melchiorre, scaricabile gratuitamente fino al 31 gennaio con il codice 90anni:

http://www.muneraonline.eu/tutti-gli-articoli/munera-22012-virgilio-melchiorre-mysterium-iniquitatis-la-disperazione-diabolica/

 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo