Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 14 novembre 2025
 
Consigli
 

I consigli della Moretti ai pensionati: un migrante e arrotondi la pensione

20/05/2015  La candidata del Pd in Veneto ha trovato l'uovo di Colombo per il problema degli indennizzi da restituire ai pensionati: niente soldi dal Governo ma è possibile arrotondare accogliendo i profughi...

È un’idea di accoglienza un po’ bizzarra quella di Alessandra Moretti, candidata per il Pd alle Regionali in Veneto. Intervistata da David Parenzo per il programma “AlterEgo” di Corriere.tv, l’ex deputata commenta le polemiche sull’accoglienza a profughi e immigrati nella regione, dove nelle scorse settimane il presidente Luca Zaia e molti sindaci, anche del Pd, insieme alla Lega, hanno detto di non essere disponibili ad accogliere nelle proprie città i migranti inviati dalle prefetture.

La Moretti, però, ha una ricetta tutta sua e consiglia ai pensionati di aprire le porte della propria casa perché in questo modo potrebbero guadagnarci pure qualcosina visto che per ogni profugo viene corrisposta una retta di 35 euro al giorno: «Magari un anziano che vive da solo, con una pensione minima… arrotonda», dice incalzata da Parenzo. Salvo poi aggiungere subito dopo: «Ma io non lo farei… Accoglierei indipendentemente».
Dunque la Moretti ha trovato l'uovo di Colombo per il problema degli indennizzi da restituire ai pensionati: i soldi non ve li restituisce il Governo, almeno non tutti e non per tutti. Ma potete sempre integrare accogliendo i profughi. Un po' come quei camerieri cui il padrone taglia lo stipendio, a parità di ore, ma dice loro che possono sempre integrare con le mance o con un altro lavoretto.

La "ricetta" della Moretti inoltre fa emergere un’idea di accoglienza abbastanza “interessata” e non certo nello spirito della legge: ti ospito non per accogliere ma per arrotondare e arrivare a fine mese. Offendendo tantissimi pensionati che con la minima davvero non riescono ad arrivare a fine mese.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
36

Stai visualizzando  dei 36 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo