Che cosa è il discernimento? “Discernere vuol dire setacciare, vagliare, distinguere le voci del cuore che ci abitano per poter fare scelte libere, responsabili e consapevoli”, scrive il padre gesuita Francesco Occhetta.
Una pratica, quella del discernimento, utile in vari ambiti nella vita quotidiana, ma anche un possibile elemento fondamentale per la leadership. Una leadership capace di fare proprio il metodo del discernimento per un approccio che unisca etica e management, spiritualità e leadership. Per questo motivo la Curia Generalizia dei Gesuiti ha organizzato un Corso in Leadership Discernente per formare figure di alto livello all’interno della Chiesa e del mondo degli affari. La formazione combina l’educazione manageriale con i principi di Sant’Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù.
Il corso, cominciato a maggio, si conclude nei prossimi giorni ed è stato realizzato in collaborazione con tre prestigiose business school: la McDonough School of Business della Georgetown University, la Moyne College e la Esade Business & Law School. Il corso è rivolto a dirigenti ecclesiastici, funzionari dei Dicasteri vaticani, Superiori generali, gesuiti e partner laici, uomini e donne, che occupano posizioni di leadership. L’obiettivo è di rendere disponibile il programma anche per i dirigenti d0’azienda di tutto il mondo.
I moduli principali del programma si concentrano sul discernimento, sulla leadership adattiva, sulla strategia e la comunicazione, mentre i restanti moduli vengono scelti dai partecipanti in base alle proprie esigenze.
“Il corso nasce con l’obiettivo di collaborare con i leader per far si che questi possano guidare le loro organizzazioni e costruire un mondo diverso, dove i poveri siano aiutati a rialzarsi invece che schiacciati ed emarginati. Non è troppo tardi: possiamo ancora fare la differenza”, dice Padre Arturo Sosa, superiore generale della Compagnia di Gesù.
“La Chiesa ha così tanto da offrire, così tanta saggezza che può essere ampiamente applicata se combinata con le moderne competenze imprenditoriali. desideriamo avere un impatto positivo sulle generazioni dei leader globali di oggi e domani. Vogliamo fare la nostra parte nel costruire un futuro pieno di speranza”, afferma Padre John Darnis, consigliere generale per il discernimento e la pianificazione apostolica della Curia Generalizia dei Gesuiti.