Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 06 ottobre 2024
 
dossier
 

I gruppi Facebook delle mamme ai tempi del Coronavirus

24/03/2020  A casa tutto il giorno con i bambini? Sta succedendo proprio in questi giorni: con le scuole chiuse sono tante le mamme e i papà in cerca di consigli su attività educative e passatempi per intrattenere i bambini a casa. Eccone alcuni.

Non solo per via di queste misure eccezionali, succede spesso che i bimbi rimangano a casa e magari non possano uscire. Pensiamo ad esempio a quando le scuole sono chiuse per le vacanze o quando i piccoli sono ammalati. Ecco che spesso ci si chiede “Cosa posso inventare per passare il tempo?”.

Ecco che i Gruppi Facebook vengono in aiuto! Da mamma a mamma, da papà a papà, sono davvero moltissimi quelli utili. La prova che anche a distanza, si possono creare gruppi utili e di sostegno. Qui di seguito, ecco alcuni gruppi FB che offrono consigli su attività da fare con i bambini in casa.

Qui di seguito, ecco alcuni gruppi FB e/o iniziative che sfruttano in vari modi la piattaforma per intrattenere i bimbi con attività da fare a casa:

La biblioteca di Filippo - Libri per Bambini 

La community perfetta per tutte le mamme amanti della lettura e che vogliono trasmettere la stessa passione ai loro figli. Il gruppo è nato per condividere consigli e recensioni di libri per bambini di qualità con tante mamme.

Creare con i bimbi Public Group

Un gruppo per educatrici e maestre, ma anche per mamme, papà, nonni, zie, baby sitter ... insomma, per chiunque abbia a che fare con i bambini!

Un modo per scambiarsi idee ed opinioni su attività da fare insieme ai bimbi

Mamme creative...attività per bambini

Già dal nome si intuisce cosa si può trovare in questo gruppo Facebook, ovvero tanti consigli creativi dalle mamme per le mamme per fare attività divertenti con i loro piccoli. Dalla ricetta per lo slime fatto in casa a quella della pasta di sale, tantissime idee per passare un pomeriggio all’insegna della fantasia.

Laboratori per bambini

Imparare non è mai stato così divertente. In questo gruppo Facebook le mamme (e i papà) troveranno tantissime attività, laboratori, ricette, giochi e attività da svolgere con i bambini per stimolare la loro creatività e la loro fantasia.

Lavoretti creativi per bambini

Con oltre 12mila membri, questo gruppo Facebook è dedicato ai futuri Michelangelo o Picasso. In questa community le mamme di tutta Italia consigliano tantissimi lavoretti per sviluppare la creatività dei più piccoli, con un mandala da colorare o un’idea creativa per il biglietto della festa del papà.

Metodo Montessori: esperienze, consigli e fai da te

Gruppo Facebook con oltre 50mila iscritti dedicato ai genitori e futuri genitori che condividono il pensiero e i metodi di Maria Montessori. Tantissime attività con l’obiettivo di diffondere e sviluppare ancor di più il miglior metodo per crescere un bimbo sano e libero, ovvero il metodo Montessori.

Giochi e libri per bambini: recensioni, idee e foto

Un gruppo dove recensire i giochi e i libri più amati. I giochi nuovi ma anche i vecchi modi di giocare… Per ricordare quando si disegnava 'la campana', ma anche per dare un parere sull'ultimo videogioco uscito.

Poi ci sono anche tantissime iniziative, sempre a titolo d’esempio:

Storie in cameretta

Due appuntamenti al giorno dedicati ai bambini per raccogliersi intorno ai cantastorie che leggeranno per il pubblico dei più piccoli, da lunedì 9 a venerdì 13 marzo 2020 ogni giorno alle ore 11.00 in diretta sulla pagina Facebook di OFF TOPIC (https://www.facebook.com/offtopictorino/) e alle ore 16.00 sulla pagina dell’Associazione Culturale S.T.A.R (https://www.facebook.com/MarchioSTAR/), in collaborazione con la libreria Bufò e Teatro Provvidenza. 

Uno strumento concreto e una proposta culturale, che utilizza la rete, per intrattenere i bambini a casa a causa della chiusura temporanea delle scuole.

I burattini di Corniani su Facebook

Corniani ha deciso di “trasferire” temporaneamente il suo storico teatro di burattini sul web.

Nati per Leggere Campania

Impossibilitati dagli incontri fisici, i volontari del programma nazionale Nati per Leggere della Campania hanno creato degli appuntamenti di tre-quattro dirette al giorno per raccontare storie ai bambini.

 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo