Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 12 novembre 2024
 
 

I luoghi di Santa Teresa di Lisieux

01/07/2010  In Francia, nella Normandia, il convento dove visse e la basilica dove è sepolta.

La città di Lisieux è la seconda città meta di pellegrinaggio in Francia, con circa 700.000 visitatori che ogni anno scoprono la Basilica costruita in onore di santa Teresa del Bambino Gesù.  Teresa Martin nata ad Alençon nel 1873, morì il 30 settembre 1897 di tisi nel convento carmelitano di Lisieux dove era entrata all’età di 15 anni. Oggi nella cappella del Carmelo il pellegrino si trova in comunione con santa Teresa, che qui visse dal 9 aprile 1888 al 30 settembre 1897, e può unirsi in preghiera con la comunità religiosa.
 
     La Basilica è una delle più grandi chiese edificate nel Ventesimo secolo. La sua costruzione è iniziata nel 1929 ed è  stata consacrata nel 1954. I suoi muri e quelli della cripta sono decorati con mosaici che riflettono il messaggio di Santa Teresa. Nel transetto si trovano le reliquie della Santa. Per proseguire in città il percorso di fede, si può seguire la linea blu che, dall’estate del 2009, segnala la strada da fare a piedi “Sulle orme di Santa Teresa”. 

     Lisieux, oggi capitale del Pays d’Auge, è uno dei luoghi più incantevoli della Normandia. Conserva le sue case a graticcio e numerosi luoghi d’interesse storico e artistico. Si trova a soli 25 chilometri a sud della Côte Fleurie (Costa Fiorita) e delle sue prestigiose stazioni balneari, in posizione ideale per esplorare la regione. 

     Per dormire, oltre ad alberghi e bed e breakfast, si può scegliere l’ospitalità religiosa. Due gli indirizzi: Ermitage Sainte Therese (93 stanze), 23 rue du Carmel 14100 Lisieux. Telefono  0033/(0)2/31.48.55.10, e-mail:  ermitage-ste-therese@therese-de-lisieux.com; Foyer Louis et Zelie Martin (53 stanze), 15 avenue Sainte Thérèse 14100 Lisieux - Telefono 0033/(0)2/31.62.09.33.
 
     Informazioni. Ufficio del turismo di Lisieux Pays d’Auge, 11 rue d’Alençon  14106 Lisieux. Telefono 0033/(0)2/31.48.18.10. sito: www.lisieux-tourisme.com

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo