Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 16 novembre 2025
 
 

I nipotini di Archimede

22/05/2010  A Ulisse Alberto Angela racconta la vita dei più celebri scienziati della storia

Un numero sterminato di invenzioni, grandi e piccole, ha cambiato la vita dell'umanità. Ma la vita degli uomini e delle donne al cui ingegno esse si devono sono spesso sconosciute. Di alcuni, non si conosce neanche il nome. Alberto Angela cerca di colmare questa lacuna con “Inventori e invenzioni“, la nuova puntata di “Ulisse“.

Anche della vita di geni celebrati come i nostri Leonardo Da Vinci e Guglielmo Marconi, si raccontano aneddoti poco noti, come la “battaglia della luce“ combattuta nell'Ottocento fra Thomas Edison e George Westinghouse. Alberto Angela racconta anche la storia di un gruppo di matematici, linguisti, campioni di scacchi ma anche persone comuni che allo scoppio della Seconda guerra mondiale furono reclutati dai servizi segreti inglesi con una missione ben precisa: decifrare le comunicazioni militari dei tedeschi.

Sabato 22, 21.30 - Rai Tre

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo