logo san paolo
giovedì 02 dicembre 2021
 
I racconti dell'anima
 
Credere

Don Bosco ritorna

12/08/2021  Emanuele Fant, scrittore e docente di italiano, è l’autore del racconto intitolato "Don Bosco ritorna", pubblicato sul numero 33 del settimanale "Credere" in edicola dal 12 agosto 2021

Manfredi si tira il cappuccio in testa, e inizia il lavoro.

È quasi mattina, da un’ora persino le ambulanze sembrano essere andate a dormire.

Tutti sanno che è operativo dalle 2:30 alle 5:00, senza eccezioni. Quando scatta il minuto, il suo cellulare si accende di notifiche e fa brillare lo spazio tra la tastiera e i due schermi.

«Martedì compito di matematica, non ho idea di cosa sia una funzione, c’è un modo per clonare lo schermo di Bastreghi?».

«Domani test temporizzato di latino, vorrei farlo con mia zia nel pomeriggio e retrodatare la consegna, come procedo?».

«Quella di storia ci fa tenere gli occhi chiusi mentre interroga, c’è un sistema per risolverla che non sia studiare?».

Se c’è una cosa che Manfredi ha imparato in dodici anni all’istituto Don Bosco, è l’altruismo: ha una risposta puntuale per ogni compagno assediato dal panico notturno. Chiede in cambio soltanto un WhatsApp di conferma quando tutto è andato bene, e una libera offerta su PayPal.

… 

«Ciao Manfredi, sono Viola».

«Ehi Viola, com’è?».

«Al solito, con i miei genitori».

«Vanno avanti a scannarsi?».

«Con la piccola complicazione che siamo di nuovo in zona rossa. Praticamente qui è la casa di Shining. Guarda, te lo giuro, sono al limite. O io o loro. Ascolta, ho bisogno di un favore: domani devo esserci a lezione, ma non posso collegarmi».

Manfredi fa un tiro ed elabora.

«Non è facilissimo, ma si può fare. Tu adesso accendi tutte le luci della camera, come se fosse mattina. Poi ti riprendi per cinque minuti mentre fai finta di ascoltare con interesse. Non annuire in modo esagerato, sennò ti sgama. Mi mandi il tutto entro mezz’ora. Io procedo a montarlo a ripetizione e lo trasmetto domani al posto della tua inquadratura. Può andare?».

«Sei un amore»...

Vuoi continuare la lettura del racconto?

Acquista il numero 33 del settimanale Credere in edicola da giovedì 12 agosto 2021 o in parrocchia, oppure vai sul sito www.edicolasanpaolo.it e acquista subito la tua copia digitale

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo