Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 19 settembre 2024
 
Stasera in tv
 

I ragazzi si raccontano in attesa della maturità

15/06/2020  Su Rai 3 parte stasera il programma Maturità 2020 - Diari: gli studenti che dal 17 giugno dovranno sostenere l'esame più importante, racconto attraverso video girati con i loro telefonici paure e sogni in un periodo eccezionale, che ha stravolto questo rito fondamentale per ogni ragazzo. e su Famiglia cristiana di questa settimana un'inchiesta analoga, che dà voce a cinque maturandi e un professore

Da lunedì 15 giugno andrà in onda - in access prime time dal lunedì al venerdì - il nuovo programma “Maturità 2020 - Diari”, prodotto da Verve Media Company per Rai3. Una generazione di maturandi si racconta dall’interno, e ci racconta senza filtri uno dei periodi più delicati della vita, in un anno scolastico assolutamente irripetibile: una “maturità” unica, incredibile ed eccezionale, segnata dall’epidemia di Coronavirus.
Le voci dei ragazzi del lockdown si ritrovano in un videodiario giornaliero, tra paure e solitudine, ma anche tra sogni e ambizioni. Studenti che all’ultimo anno di scuola superiore si sono improvvisamente trovati a trascorrere un’esistenza diversa, con la quotidianità stravolta, senza le ore in classe, l’attesa per le interrogazioni, la vicinanza dei compagni.
Per quelli nati nel 2001 non c’è stata l’ultima gita, niente 100 giorni, difficile immaginare una cena di classe o giornate di ripasso di gruppo, non ci sarà la notte prima degli esami, e probabilmente neanche la tanto agognata vacanza con gli amici per coronare la fine di un’era. Eppure, loro resistono, sperimentano soluzioni con incredibile spirito di adattamento, hanno dalla loro la forza e l’entusiasmo dei 18 anni, l’incoscienza e la voglia di credere nel futuro, seppur così incerto.

Mentre gli archivi e le teche personali ci mostrano il loro mondo “prima del Covid-19”, i ragazzi in questo esperimento sociale diventano film-maker delle proprie vite e, attraverso i loro smartphone, ci raccontano le loro giornate fatte di lezioni online e videochiamate, di famiglia, amici, amori e passioni. Gli scambi e la condivisione con i compagni, nonostante tutto, i pomeriggi e le serate in connessione: il senso di un nuovo tempo sospeso. Videodiari ed autoracconti di ragazzi ordinari proiettati in una realtà eccezionale da cui emergono valori, determinazione, una chiarezza di idee sul domani che, in questo momento unico, spesso manca agli adulti, seppur provvisti di “maturità”. Una narrazione che diventa la testimonianza storica di un tempo che, ci auguriamo, non dovremo rivivere più. 

Multimedia
Diari su Rai 3: «Vi raccontiamo la nostra maturità al tempo del Covid»
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo