logo san paolo
sabato 21 maggio 2022
 
 

I robot ci daranno una mano

01/07/2010  Nella nuova puntata di Superquark Piero Angela racconta le ultime scoperte della robotica

La mano bionica è solo una delle tantissime evoluzioni della robotica che modificheranno profondamente le nostre abitudini. Ne parla Piero Angela nella terza puntata di "Superquark", come sempre ricca di argomenti, a cominciare dal servizio di Alberto Angela alla scoperta della domus del chirurgo di Rimini. La domus, del II secolo d. C., è una tra le piu’ antiche dimore romane della zona e rappresenta un vero e proprio tesoro dell’archeologia.

Poi Paolo Fresu sarà in studio con la sua tromba, per raccontare le caratteriste di questo strumento e per un’insolita esibizione musicale.  Seguirà n servizio di Lorenzo Pinna sul disastro petrolifero nel Golfo del Messico, che chiarirà dinamiche, rischi, particolarità e dettagli di questo devastante disastro ecologico e come, piu’ in generale, siano gestite e regolate le attività petrolifere nel mondo.

La bicicletta: le nuove tecnologie applicate a questo classico mezzo di trasporto per renderlo sempre piu’ efficiente. Paco Lanciano eseguirà un esperimento molto originale proprio su una bicicletta. E ancora, un approfondimento sull’affascinante mondo del funambolismo, nel servizio di Francesca Marcelli: la fisica e le tecniche dell’equilibrismo raccontate attraverso le immagini mozzafiato di Philippe Petit e di altri grandi funamboli.

Giovedì 1, 21.10 - Rai 1

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo