logo san paolo
venerdì 02 giugno 2023
 
autismo
 

Autismo, un road movie su Franco e Andrea Antonello

30/03/2021  In occasione della Giornata dell'autismo su Nexo+ dal 2 aprile è disponibile il documentario sul viaggio che il padre e il figlio affetto da autismo hanno fatto in America in moto. E sul numero di Famiglia cristiana in edicola l'intervista ai due protagonisti

Sarà disponibile in esclusiva su Nexo+ dal 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, Se ti abbraccio non aver paura diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film in collaborazione con l'associazione I bambini delle fate.
 
Un road movie che parla di autismo, di viaggio e del legame di un padre e un figlio. Ma soprattutto del coraggio di chi sceglie di non arrendersi mai. 
 
Franco Antonello ha un figlio autistico, Andrea. Quando Andrea ha compiuto 17 anni, padre e figlio hanno deciso di intraprendere un viaggio in moto attraversando tutti gli Stati Uniti. Da quella avventura è nato il libro Se ti abbraccio non aver paura, scritto da Fulvio Ervas e pubblicato da Marcos y Marcos, diventato un best seller a livello mondiale.  
 
Nel 2018, mentre Gabriele Salvatores iniziava le riprese del film ispirato al loro libro, Franco e Andrea hanno deciso di rimettersi in sella della loro Bmw per attraversare l'Europa e giungere fino in Marocco ai piedi del deserto del Sahara, seguendo la rotta di Marrakech Express, il film di Salvatores uscito nelle sale 30 anni fa. Ne è nato un viaggio di quasi 9.000 km tra uragani, frane e mille difficoltà, che ha dato vita al documentario Se ti abbraccio non aver paura, diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film, disponibile in esclusiva su Nexo+ a partire dal 2 aprile. Salvatores ha poi realizzato il film Tutto il mio folle amore ispirato alla vicenda di Franco e Andrea Antonello
 
Sul numero di Famiglia cristiana in edicola l'intervista ai due protagonisti

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo