Italo Svevo, Umberto Saba, James Joyce. Ma anche Claudio Magris, Susanna Tamaro, Fulvio Tomizza, Paolo Rumiz, Pino Roveredo e molti altri. Il legame tra Trieste, la letteratura e i molti scrittori e scrittrici che qui sono nati e hanno abitato rivive nel nuovo Museo LETS – Letteratura Trieste che verrà inaugurato il 13 settembre.
I 450 metri quadrati degli ex magazzini dell'ottocentesco Palazzo Biserini in piazza Hortis saranno «un luogo di conoscenza, di arte e di studio, ma anche di incontro e di aggregazione, di scoperta e di confronto», sottolinea Maurizio De Blasio, assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia. Un poliedrico contenitore culturale dove si potranno visitare non solo i due musei letterari già esistenti (Museo Sveviano e Museo Joyce) e quello nuovo dedicato a Umberto Saba, ma anche La Libreria degli Scrittori, la sala principale e di grande impatto visivo con i suoi scaffali alle pareti, totem girevoli, spazi promozionali per le nuove uscite, cassetti espositivi per i documenti e postazioni multimediali.
Uno spazio collettivo dedicato al passato glorioso e al presente vivacissimo della letteratura triestina «dove è vietato non toccare, anzi, bisogna toccare tutto, aprire i cassetti, fruire dei contenuti multimediali, essere molto interattivi», spiega Cristina Fenu, tra i curatori dell'allestimento. Accanto a vere e proprie chicche (come il primo libro letto da Claudio Magris, dono dello scrittore stesso, cioè I misteri della Jungla nera di Emilio Salgari nell'edizione Vallecchi del 1938), la sala metterà a disposizione anche due piccoli, ma suggestivi ambienti: quelle delle Voci sulle Onde, dove sarà possibile leggere uno dei circa 2000 volumi messi a disposizione o ascoltare uno degli audiolibri del progetto LETSlisten, e il Cinematografo delle Storie, una sala video nella quale si raccontano, attraverso la formula sintetica del book-trailer, alcune delle vicende che sono racchiuse fra le pagine dei libri della “libreria”.
Il Museo LETS – Letteratura Trieste sarà visitabile dal 13 settembre ogni giorno (tranne il martedì) dalle 10 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 13. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni https://lets.trieste.it/