Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 21 giugno 2024
 
vetrina onlus
 

Il 5x1000 alla Lega del Filo d’Oro: #UnAiutoPrezioso che non costa nulla ma può migliorare la vita di chi non vede e non sente

30/05/2024  Grazie al “filo d’oro” che unisce tutta l’Italia, la Fondazione riesce a raggiungere chiunque abbia bisogno, ovunque si trovi. Un aiuto fondamentale arriva dal 5 per mille: un gesto semplice e gratuito che diventa un #aiutoprezioso per chi non vede e non sente.

UN SOSTEGNO PREZIOSO PER CHI VIVE NEL BUIO E NEL SILENZIO

Per tanti bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali, comunicare con gli altri è una sfida immensa. Non vedono, non sentono e spesso convivono con ulteriori disabilità, come quelle cognitive e motorie, che li isolano persino dagli affetti più cari. Per loro, è fondamentale avere percorsi educativo-riabilitativi personalizzati che li accompagnino per tutta la vita, aiutandoli a superare le barriere dell’incomunicabilità e dell'isolamento, e a raggiungere la massima autonomia possibile.

Lega del Filo d’Oro: 60 anni di dedizione e vicinanza

La Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS – Ente Filantropico, da 60 anni, è un punto di riferimento per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e per le loro famiglie. Grazie al "filo d’oro" che unisce tutta l’Italia attraverso Centri, Sedi e Servizi Territoriali, la Fondazione riesce a raggiungere chiunque abbia bisogno, ovunque si trovi, offrendo risposte adeguate ai loro bisogni. Tra i suoi principali obiettivi c’è l'espansione territoriale, aumentando il numero delle attuali undici Sedi e potenziando i servizi offerti. Un aiuto fondamentale arriva dal 5 per mille: un gesto semplice e gratuito che diventa un #aiutoprezioso per chi non vede e non sente. Basta inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 80003150424 e apporre la propria firma.

L'importanza del 5 per mille alla Lega del Filo d’Oro

  

I proventi del 5 per mille sono cruciali per estendere la presenza della Lega del Filo d’Oro su tutto il territorio nazionale. Nel 2023, grazie a questo sostegno, è stata aperta una nuova Sede Territoriale in Abruzzo, a San Benedetto dei Marsi. Ma il percorso di crescita non si ferma qui: sono in programma nuove Sedi Territoriali in Calabria e in Sardegna, e un nuovo Centro nel Lazio, dove già esiste la Sede Territoriale di Roma dal 1993. Inoltre, il 5 per mille permette alla Fondazione di garantire continuità ai percorsi educativo-riabilitativi personalizzati creati al Centro Nazionale di Osimo, assicurando una rete di servizi che migliora la quotidianità delle persone sordocieche e delle loro famiglie. Grazie a questi fondi, è possibile rafforzare i servizi esistenti, mantenendo gli alti standard qualitativi, e stringere collaborazioni con il mondo scientifico e universitario per sviluppare nuove soluzioni nel campo della comunicazione e delle tecnologie assistive.

Una firma che diventa #UnAiutoPrezioso per tante famiglie in Italia

Scegliere di devolvere il 5 per mille alla Lega del Filo d’Oro è una scelta consapevole che non costa nulla, ma può fare una grande differenza nella vita di chi non vede e non sente. Come è stato per il piccolo Biagio Luigi e la sua famiglia, protagonisti della campagna #unaiutoprezioso insieme a Neri Marcorè e Renzo Arbore. La loro storia è un esempio di come la Lega del Filo d’Oro possa trasformare vite: da Gela a Osimo, per trovare qualcuno che sapesse aiutare Biagio a uscire dall'isolamento, superando le sue paure. Oggi, Biagio Luigi frequenta la quinta elementare in Sicilia e continua il suo percorso grazie al supporto del Servizio Territoriale di Termini Imerese. Nei prossimi mesi, un nuovo trattamento intensivo a Osimo lo preparerà al passaggio alle scuole medie. Un viaggio straordinario che all'inizio sembrava impossibile, ma che ora è pieno di speranza e di nuove tappe da raggiungere.

Come fare

  

Destinare il 5 per mille alla Lega del Filo d’Oro è semplice. Basta firmare nella casella dedicata al “sostegno degli Enti di Terzo Settore” e inserire il codice fiscale 80003150424. Il 5 per mille è gratuito e non alternativo all’8 per mille: è possibile firmare per entrambi. Destinare il 5 per mille alla Lega del Filo d’Oro non costa nulla, ma può cambiare la vita di chi non vede e non sente. Per ulteriori informazioni, visita il sito 5x1000.legadelfilodoro.it dove è disponibile una guida scaricabile.

spd#pubbliredazionale_fc

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo