Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 29 maggio 2024
 
 

"C'era una volta" il volontariato

20/02/2013  Il Centro nazionale per il volontariato e il Cesvot in collaborazione con il Giornale radio sociale lanciano il concorso letterario "L'Italia migliora. Le storie per il cambiamento"

Nuova vita per il volontariato visto, ascoltato, vissuto che passa alla fase del raccontato per un concorso letterario indetto dal Centro nazionale per il volontariato e il Cesvot in collaborazione con il Giornale radio sociale. È questo lo scopo de "L'Italia migliora. Le storie per il cambiamento": un modo diverso per dare voci alle tante realtà che di volontariato, in qualche modo, vivono.


Protagonisti attivi o beneficiari, sostenitori a distanza o testimoni oculari non importa: quelle che si cercano con questa iniziativa sono storie, punti di vista, frammenti inediti che siano esempio e stimolo per altre esperienze. Ma non solo. Il concorso è anche un invito a raccontarsi per non incorrere in quell'atteggiamento autoreferenziale che trasforma la doverosa protezione dei progetti che si portano avanti in gelosia fine a se stessa con il risultato di una chiusura a quel mondo esterno che invece ha bisogno di sapere che il futuro si costruisce anche nei piccoli gesti di chi respira, a qualunque titolo, il volontariato.

Gli scritti della lunghezza massima di 7mila battute (spazi inclusi) devono pervenire entro il 20 marzo 2013 all'indirizzo redazione@volontariatoggi.info : i migliori saranno premiati con la pubblicazione in un e-book scaricabile gratuitamente che sarà diffuso ai mezzi di informazione e ai giornalisti che seguiranno il Festival del volontariato "Villaggio solidale" in programma a Lucca dall'11 al 14 aprile.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo