logo san paolo
martedì 28 marzo 2023
 
Solidarietà
 

Il camper di Telefono azzurro ad Amatrice

02/08/2017  Il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e il presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo si sono incontrati per rilanciare la collaborazione. Tramite gli specialisti del Camper azzurro verrà creata la Consulta dei ragazzi, per dare loro voce anche nella fase della ricostruzione

Il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi  ha incontrato il presidente di Telefono azzurro  Ernesto Caffo per gettare le basi  di un progetto per dar voce alle esigenze di bambini e adolescenti del paese colpito dal terremoto. Per Sergio Pirozzi «Amatrice non è ancora una città per bambini e dobbiamo ricostruirla insieme a Telefono Azzurro». Verrà infatti creata una “Consulta di ragazzi” simile ad un Consiglio Comunale, dove i ragazzi si riuniscono, raccolgono le loro idee e le loro esigenze per poterle affrontare insieme all'amministrazione locale.  L’Associazione nata nel 1987 e Amatrice sin dalle prime ore successive al sisma dell’agosto 2016 hanno cominciato a collaborare insieme. L’associazione ha fornito il supporto continuo di un team specializzato di psicologi, specialisti e volontari attraverso tutti i momenti cruciali della ripresa: Telefono Azzurro ha accompagnato famiglie e bambini nell’attraversamento della difficile elaborazione del lutto, durante la ripresa della scuola e dell’attività sportiva. Il nuovo quartier generale di Telefono Azzurro nei prossimi mesi sarà il Camper Azzurro, un mezzo mobile che agevolerà il supporto e la presenza degli operatori al fianco dei piccoli abitanti delle zone nel centro Italia. Il Camper Azzurro è frutto dell’importante opera benefica offerta dal Distretto 2080 del Rotary International. 

Rotary, oltre al camper, collaborerà inoltre alla formazione di unità professionali che a titolo gratuito offriranno supporto all’attività dell’associazione (tecnici, legali, industriali, sanitari, professionisti della comunicazione, etc.).  Tali unità, sotto il nome di “Rotary International distretto 2080 con Telefono Azzurro” saranno composte da soci di comprovata formazione, professionalità ed esperienza nelle specifiche discipline.   

Le attività di Telefono Azzurro ad Amatrice proseguiranno nei prossimi mesi nelle scuole, ma anche all’interno di moduli prefabbricati, grazie al capillare lavoro di operatori specializzati che si per favorire il rafforzamento delle attività. 
 

Oggi puoi leggere GRATIS Famiglia Cristiana, Benessere, Credere, Jesus, GBaby e il Giornalino! Per tutto il mese di agosto sarà possibile leggere gratuitamente queste riviste su smartphone, tablet o pc.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo