Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 23 gennaio 2025
 
Il cinema della quarantena
 

La sfida delle mogli, il canto contro la paura della guerra

04/05/2020  La recensione del film sulla storia vera di un gruppo di mogli di militari inglesi che formano un coro, con una bravissima Kristin Scott Thomas, disponibile sulle piattaforme in streaming

Sono tanti i film che a causa del coronavirus sono rimasti bloccati e, nella prospettiva di uscire al cinema chissà quando, sono resi disponibili nelle piattaforme in streaming. Tra questi, c’è La sfida delle mogli, una commedia che mescola divertimento e commozione, ispirata a una storia vera, quella dei Military Wives Choirs, i cori formati dalle mogli dei militari al fronte, con un cast d’eccezione in cui spicca Kristin Scott Thomas e la regia di Peter Cattaneo, noto per aver firmato Full Monty.

 

Come in quella pellicola, anche La sfida delle mogli è un film corale che ha al centro l’amicizia e la musica, solo che stavolta tutto è declinato al femminile ed è ambientato nei dintorni di una base militare in Inghilterra, da cui partono i soldati per l’Afghanistan.

Le due protagoniste sono Kate (Kristin Scott Thomas) e Lisa (Sharon Horgan). La prima è la moglie del colonnello e convive con il dolore causato dalla morte del figlio, anch’egli soldato. La seconda, invece, è alle prese con una figlia adolescente e si ritrova sola dopo la partenza del marito. Hanno due caratteri opposti, ma riescono a convincere le altre donne a formare un coro: la musica ben presto diventa il collante che consente loro di uscire dall’isolamento e di far venire a galla le loro paure.

Il film ha una struttura molto semplice e uno sviluppo prevedibile ma, specie nella seconda parte, sa uscire dai confini della commedia scanzonata per offrire un ritratto credibile e commovente delle tante donne costrette a vivere come se niente fosse, mentre i loro mariti a migliaia di chilometri di distanza rischiano ogni giorno la vita.

La sfida delle mogli è disponibile sulle principali piattaforme digitali: SKY PRIMAFILA PREMIERE, TIMVISION, CHILI, HUAWEI VIDEO, RAKUTEN TV e INFINITY.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo