Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 04 ottobre 2024
 
 

Il cavaliere decaduto

27/11/2013 

E’ finita come previsto da giorni, con la decadenza da senatore di Berlusconi e l’inizio della campagna elettorale della rinata Forza Italia proclamata dal suo leader di fronte alla residenza romana di Palazzo Grazioli. Un discorso non certo nuovo e sorprendente, dai toni pacati, pur nei soliti contenuti eversivi nei confronti della magistratura (paragonata nella sua corrente di Md addirittura alle Brigate Rosse). Per il resto, mentre calavano le ombre del tramonto sul palco (e sulla Seconda Repubblica), Berlusconi riavvolgeva il nastro di un ventennio: la libertà, le accuse ai giudici, l’odio della sinistra, il vagheggiamento di una repubblica presidenziale con elezione diretta, l’elenco dei 57 processi, il Parlamento soggiogato dalla magistratura, l’inno di Forza Italia, unica novità rispetto al 1994 il riferimento ai fuoriusciti capitanati da Alfano, su cui, come un vero capopopolo, Berlusconi ha lasciato che si accanisse la folla ("accetto questa interruzione ruvida ma efficace”).

Il Cavaliere decaduto continuerà a guidare il suo partito, da ieri all’opposizione, anche da fuori il Parlamento. Come Grillo e Renzi, ha aggiunto. E non è un caso che abbia citato questi ultimi. Sono loro i suoi veri alleati nel tentativo di scardinare il governo e andare alle elezioni anticipate. Da oggi il Cavaliere tifa soprattutto per loro per uscire dall’impasse in cui è finito.

Multimedia
I militanti di Forza Italia in piazza
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo